Richiedi verde e sinistra: aumenta il salario minimo a 15 euro - agisci ora!

Grüne und Linke fordern am 6. Juni 2025 im Bundestag eine Erhöhung des Mindestlohns auf 15 Euro, um Altersarmut zu bekämpfen.
Il 6 giugno 2025, i Verdi e la sinistra chiedono un aumento del salario minimo a 15 euro nel Bundestag al fine di combattere la povertà dell'età. (Symbolbild/MM)

Richiedi verde e sinistra: aumenta il salario minimo a 15 euro - agisci ora!

Am Hart, Deutschland - Un argomento caldo nel dibattito politico: The Greens e Linke Faction nel Bundestag tedesco stanno spingendo per aumentare il salario minimo a 15 euro. Oggi, il 6 giugno 2025, le applicazioni corrispondenti sono discusse nel plenum al fine di consentire ai lavoratori di vivere senza povertà. La leader del gruppo parlamentare verde Katharina Dröge ha recentemente avvertito che l'attuale serie di 12,82 euro non è sufficiente per prevenire la povertà di vecchiaia. Questo è esattamente dove si trova il nucleo della discussione, perché l'iniziativa ha lo scopo di garantire che il salario minimo in futuro sarà al di sopra della soglia di povertà e quindi offrirà una protezione reale per le persone che devono vivere sul loro lavoro. fnp.de reports .

Cosa dice l'SPD? Il partito ha anche richiesto un aumento della campagna elettorale, ma l'argomento rimane poco chiaro nell'accordo di coalizione. Soprattutto sotto l'ultimo governo nero e rosso, il salario minimo è diventato ripetutamente un punto di controversia. Mentre il sindacato sottolinea l'indipendenza della Commissione per i salari minimi, il desiderio di una procedura legale viene rivelato nei ranghi dell'SPD. Questa commissione, occupata dai rappresentanti di dipendenti e datori di lavoro, dovrebbe preoccuparsi intensamente della questione di come il salario minimo futuro possa essere basato sulla contrattazione collettiva.

Il passo successivo: rafforzare il salario minimo

Un altro aspetto è che l'aumento minimo più leggero è orientato alla contrattazione collettiva, ma anche a un valore target del 60 percento del salario mediano da parte dei dipendenti a pieno tempo. Secondo uno studio, il salario minimo potrebbe aumentare fino a 15,48 euro entro il 2027. Questo passaggio è necessario non solo per raggiungere lo standard internazionale, ma anche per migliorare la qualità della vita dei destinatari del salario inferiore. In passato, la Germania rimaneva spesso dietro questo valore di riferimento. La prossima decisione del minimo aumento più leggero è attualmente prevista entro la fine di giugno 2025, per cui è urgente bisogno di azioni al fine di soddisfare questo sviluppo. boeckler.de informa su It .

Nel contesto del settore a basso livello, si può vedere che la percentuale di dipendenti nell'area a basso reddito è diminuita negli ultimi anni. Secondo l'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), ogni sesto dipendente nel settore a basso livello lavorava nel 2022, un calo rispetto a oltre il 23 % circa 15 anni fa. Questo sviluppo è attribuito principalmente all'introduzione del salario minimo legale nel 2015 e al suo aumento. Tuttavia, ci sono voci che richiedono una regolazione più rapida. tageschau.de indica anche i progressi del wage minimo .

una prospettiva in futuro

Anche il crescente costo della vita e dell'inflazione è un grosso problema. Si raccomanda che i sindacati negozieranno i salari sul tasso di aumento dei prezzi in futuro al fine di garantire il potere d'acquisto dei dipendenti. L'influenza dell'inflazione sulla situazione finanziaria delle famiglie non dovrebbe essere sottovalutata. Anche a livello internazionale mostra che la Germania è a centrocampo in relazione alla proporzione di salari minimi nel salario mediano.

Il dibattito sul salario minimo è tutt'altro che finito. Si spera che gli attuali sforzi politici saranno finalmente un segno che fa la differenza per molte persone, perché anche il lavoro dovrebbe essere utile.

Details
OrtAm Hart, Deutschland
Quellen