I Verdi e la Sinistra chiedono: aumentare il salario minimo a 15 euro – agire ora!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 giugno 2025, i Verdi e la Sinistra chiederanno al Bundestag un aumento del salario minimo a 15 euro per combattere la povertà in età avanzata.

Grüne und Linke fordern am 6. Juni 2025 im Bundestag eine Erhöhung des Mindestlohns auf 15 Euro, um Altersarmut zu bekämpfen.
Il 6 giugno 2025, i Verdi e la Sinistra chiederanno al Bundestag un aumento del salario minimo a 15 euro per combattere la povertà in età avanzata.

I Verdi e la Sinistra chiedono: aumentare il salario minimo a 15 euro – agire ora!

Un tema caldo nel dibattito politico: i gruppi dei Verdi e della Sinistra nel Bundestag tedesco spingono per un aumento del salario minimo a 15 euro. Oggi, 6 giugno 2025, in sessione plenaria verranno discusse proposte rilevanti per consentire ai lavoratori di vivere una vita senza povertà. La leader dei Verdi Katharina Dröge ha recentemente avvertito che l'attuale tasso di 12,82 euro non è sufficiente per prevenire la povertà in età avanzata. È proprio qui che si trova il nocciolo della discussione, perché l’iniziativa mira a garantire che in futuro il salario minimo sia al di sopra della soglia di povertà e offra così una protezione reale alle persone che devono vivere del proprio lavoro. Lo riferisce fnp.de.

Cosa dice la SPD a riguardo? Il partito ha chiesto un aumento anche durante la campagna elettorale, ma la questione rimane poco chiara nell'accordo di coalizione. Il salario minimo è diventato ripetutamente un punto di contesa, soprattutto sotto l’ultimo governo rosso-nero. Mentre l’Unione sottolinea l’indipendenza della Commissione per il Salario Minimo, nelle file della SPD è evidente il desiderio di intervento legale. Questa commissione, composta da rappresentanti dei dipendenti e dei datori di lavoro, dovrebbe affrontare intensamente la questione di come il futuro salario minimo possa essere basato sulle tendenze della contrattazione collettiva.

Il prossimo passo: rafforzare il salario minimo

Un altro aspetto è che l’aumento del salario minimo non si basa solo sulle tendenze della contrattazione collettiva, ma anche su un obiettivo del 60% del salario medio per i dipendenti a tempo pieno. Secondo uno studio, il salario minimo potrebbe salire fino a 15,48 euro entro il 2027. Questo passo è necessario non solo per raggiungere gli standard internazionali ma anche per migliorare la qualità della vita dei lavoratori a basso salario. In passato la Germania spesso non è riuscita a raggiungere questo valore di riferimento. La prossima decisione sull’aumento del salario minimo è attualmente prevista entro la fine di giugno 2025, anche se è urgentemente necessario agire per rendere giustizia a questo sviluppo. boeckler.de fornisce informazioni al riguardo.

Nel contesto del settore a basso salario si può osservare che negli ultimi anni la quota di occupati nella fascia di reddito più bassa è diminuita. Secondo l’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), nel 2022 un dipendente su sei lavorava nel settore a basso salario, un calo rispetto a oltre il 23% di circa 15 anni fa. Questo sviluppo è principalmente attribuito all’introduzione del salario minimo legale nel 2015 e ai suoi aumenti. Tuttavia, ci sono voci che chiedono un adattamento più rapido. tagesschau.de sottolinea anche i vantaggi del salario minimo.

Uno sguardo al futuro

Anche l’aumento del costo della vita e l’inflazione rappresentano un grosso problema. Si raccomanda ai sindacati di negoziare accordi salariali superiori al tasso di aumento dei prezzi in futuro per garantire il potere d'acquisto dei dipendenti. L'influenza dell'inflazione sulla situazione finanziaria delle famiglie non è da sottovalutare. A livello internazionale, è chiaro anche che la Germania si colloca nella fascia media in termini di quota del salario minimo rispetto al salario mediano.

Il dibattito sul salario minimo è lungi dall’essere concluso. Resta da sperare che gli attuali sforzi politici diano finalmente un esempio che faccia davvero la differenza per molte persone: dopo tutto, dovrebbe valerne la pena lavorare.