Caos da cantiere a Seefeld, Zurigo: la gastronomia lotta per la sopravvivenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I cantieri di Seefeld a Zurigo causano caos nel traffico e danni per milioni di dollari ai ristoranti. Ristrutturazione entro il 2026.

Baustellen im Zürcher Seefeld verursachen Verkehrschaos und millionenschwere Schäden für Restaurants. Sanierung bis 2026.
I cantieri di Seefeld a Zurigo causano caos nel traffico e danni per milioni di dollari ai ristoranti. Ristrutturazione entro il 2026.

Caos da cantiere a Seefeld, Zurigo: la gastronomia lotta per la sopravvivenza!

A Zurigo, nel quartiere di Seefeld, un imponente cantiere sulla Bellerivestrasse provoca da settimane un vero e proprio caos nel traffico. Gli automobilisti, i residenti e, soprattutto, i ristoranti soffrono di difficoltà di accessibilità. Secondo Nau, i ristoranti interessati hanno già dovuto annullare diversi eventi perché gli ospiti non potevano arrivare a causa di vie di accesso poco chiare. Un ristoratore parla di danni milionari, un altro, Christian Kramer di Lakeside, parla di perdite pari a 1,5 milioni di franchi negli ultimi tre anni.

La ristrutturazione della Bellerivestrasse durerà fino all'ottobre 2026 e il traffico su questa importante strada, che vede transitare oltre 30.000 veicoli al giorno, sarà gravemente compromesso. La strada è stata ridotta da quattro a due corsie, il che non solo provoca lunghi ingorghi per gli automobilisti, ma colpisce anche le linee del tram 2 e 4. La città di Zurigo consiglia ora di utilizzare Bellerivestrasse come strada principale per evitare ingorghi sulle deviazioni attraverso Dufourstrasse e Seefeldstrasse, anche se lì la situazione del traffico è tutt'altro che ottimale, dato che Tages-Anzeiger riferisce.

Frustrazione nel business

I problemi però non si limitano a Seefeld. I commercianti, soprattutto quelli dell'Associazione delle città di Zurigo, si confrontano più volte con i segni di un calo delle vendite. Molte attività commerciali che si affidano ai clienti occasionali lamentano le ingenti perdite causate dai numerosi cantieri nel centro della città. Un esempio di ciò è la chiusura del ristorante Bohemia sulla Kreuzplatz, che esemplifica gli effetti mortali che possono avere tali cantieri, come riferisce 20min.

Dahlin Zygmont, amministratore delegato dell'Associazione cittadina, lancia l'allarme e invita la città a migliorare la comunicazione e ad esaminare i risarcimenti per le aziende particolarmente colpite. La situazione talvolta caotica causata dai lavori di ristrutturazione in corso sembra mettere alla prova la pazienza dei residenti e allo stesso tempo delle imprese. Anche l'associazione del quartiere di Riesbach è fiduciosa sulla moderazione del traffico, ma non vede la situazione attuale come drammatica e manca una comunicazione chiara da parte della città.

I prossimi mesi dimostreranno se la città prende sul serio le preoccupazioni dei residenti e delle imprese e adotta le misure adeguate per migliorare la situazione e dare respiro alle imprese colpite. Fino ad allora resta la speranza che da novembre vengano rimessi in funzione 94 parcheggi sullo Zürichhorn, il che potrebbe dare un po' di sollievo all'asse di traffico sovraccarico.