Famiglie di shock di allenamento: nessuna prenotazione dal 15 giugno!

Die Deutsche Bahn schafft ab dem 15. Juni 2025 die Familienreservierung ab, was auf breite Kritik von Politikern und Verbänden stößt.
Dal 15 giugno 2025, Deutsche Bahn abolisce le riserve familiari, che incontra grandi critiche da politici e associazioni. (Symbolbild/MM)

Famiglie di shock di allenamento: nessuna prenotazione dal 15 giugno!

Am Hart, Deutschland - Deutsche Bahn affronta una tempesta di indignazione. Dal 15 giugno 2025, la società abolirà la prenotazione familiare, che garantisce profonde critiche in famiglie, politici e varie associazioni. Molti vedono questo un passo avventato che potrebbe provocare conseguenze sociali ed ecologiche. La decisione riguarda solo il tempo di vacanza in cui molte famiglie dipendono dal treno per ottenere i loro obiettivi.

Il nuovo regolamento significa che le famiglie dovranno anche pagare per i loro figli in futuro. Mentre i bambini e gli adolescenti fino all'età di 14 anni possono continuare a viaggiare gratuitamente, la prenotazione dei posti in seconda classe sarà aumentata da 5,20 euro a 5,50 euro e in prima classe da 6,50 euro a 6,90 euro. Una famiglia di quattro persone ora deve pagare 22 euro per un semplice viaggio con riserve, un aumento significativo dei precedenti 10,40 euro. Per il viaggio di ritorno, i costi si sommano a ben 44 euro, che è un vero onere finanziario per molte famiglie.

La politica e le associazioni sono oltraggiate

La decisione del Deutsche Bahn innesca un'ondata di indignazione. I politici del CDU, SPD, i Verdi e hanno lasciato criticano nettamente questo passaggio e richiedono un ripensamento. Temono che i costi aumentati persuaderanno le famiglie a tornare all'auto, il che potrebbe aumentare l'impronta ecologica. Organizzazioni come Greenpeace e l'associazione sociale della Germania sostengono queste preoccupazioni e avvertono le possibili conseguenze per le famiglie a basso reddito e l'ambiente. Il VCD Ecological Traffic Club supplica di mantenere la prenotazione familiare perché sa che le famiglie dipendono da posti riservati per garantire un percorso di viaggio rilassato.

Deutsche Bahn difende l'abolizione con argomenti economici. Alla luce di un deficit di circa 1,8 miliardi di euro nel 2024, la società vede la necessità di risparmiare. Ma non è chiaro se il beneficio finanziario di questa misura stia effettivamente ripagando in relazione alla continua rabbia pubblica e alla perdita imminente della ferrovia. In passato, la ferrovia reagì a enormi proteste quando un ripensamento ebbe luogo entro il dicembre 2024 dopo le critiche all'abolizione dell'abolizione di avvisi per i piani di arrivo.

un ambito basso per l'uso

È interessante notare che solo circa il 5% dei viaggiatori a lunga durata ha usato le prenotazioni familiari - questo corrisponde a circa 6,7 ​​milioni di passeggeri. Tuttavia, il regolamento era particolarmente popolare tra i viaggiatori con i bambini e molte di queste famiglie si sentono già ingiustamente trattate con il nuovo regolamento. In altre parole, c'è qualcosa!

Le prossime settimane mostreranno se Deutsche Bahn può annunciare una tuta in vista delle ampie critiche e paure dei viaggiatori. Molte famiglie sperano sinceramente che la loro voce venga ascoltata e il riconsiderare la loro ferrovia decisionale per continuare a rendere i viaggi in treno attraenti per le famiglie.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Tagesschau , Spiegel and MZ .

Details
OrtAm Hart, Deutschland
Quellen