IAA a Monaco: proteste e caos del traffico all'inizio della fiera!

Der Königsplatz in München wird während der IAA 2025 zum Open Space, was zu Verkehrseinschränkungen und Protesten führt.
Il Königsplatz di Monaco diventa uno spazio aperto durante la IAA del 2025, che porta a restrizioni e proteste del traffico. (Symbolbild/MM)

IAA a Monaco: proteste e caos del traffico all'inizio della fiera!

Königsplatz, München, Deutschland - L'anticipazione per la International Automobile Exhibition (IAA) a Monaco cresce, ma non tutti vedono l'evento con entusiasmo. Dal 9 al 14 settembre, non solo il centro espositivo si trasforma in RIEM, ma anche il centro città diventa un ambiente per l'innovazione e la mobilità. Nelle prossime settimane, tuttavia, il team di Monaco dovrà adattarsi ad alcune interruzioni del traffico che non dovrebbero essere sottovalutate. La mostra automobilistica si estende dai luoghi centrali a Residenzstraße, dove dal 3 settembre, per i ciclisti, i pedoni continuano ad avere accesso. Il Ludwigstrasse, che viene spesso usato come un percorso ciclistico importante, è anche bloccato contemporaneamente - un'edizione chiara per tutte le due ruote, percorsi alternativi come Königinstrasse.

Come il sequenzale Evening NewsPaper

uno sguardo agli spazi aperti

Un punto culminante speciale quest'anno sono i "spazi aperti" così chiamati. Questi sono istituiti in luoghi centrali a Monaco, come Odeonsplatz, Königsplatz e Ludwigstraße. Dal 31 agosto, questi fotogrammi saranno messi in funzione per la IAA, combinate con diversioni per pedoni e ciclisti fino al 19 settembre. Durante la mostra, il Königsplatz è progettato come uno spazio aperto tra le antiche collezioni statali e il Glyptothek, che renderà la città ancora più viva. Tuttavia, viene creato un frame di riferimento che offre anche spazio per le proteste contro la fiera.

Un gruppo di iniziative tra cui i Verdi e l'ADFC chiede che l'IAA abbia luogo solo a Riem nel centro espositivo per liberare il centro dei disturbi della città. Secondo süddeutscher zeitung , raccolto da vari sidie clima.

proteste e blocchi

Negli ultimi giorni, ci sono state diverse proteste a Monaco, che non sono solo dirette contro la IAA, ma anche contro l'industria automobilistica nel suo insieme. Circa 100 attivisti climatici si sono radunati spontaneamente di fronte a una filiale Mercedes-Benz e hanno mantenuto uno stendardo con l'iscrizione provocatoria: "Mercedes, se con una crisi climatica o una guerra, la cosa principale è il profitto". Come br , le azioni erano controverse e in parte finite in argomenti violenti tra attivisti e polizia.

La pressione cresce non solo per vedere la IAA come un evento, ma anche per mettere in pericolo le questioni sociali associate. Dopotutto, non sono solo le deviazioni che causano risentimento da settembre, ma anche le sfide di base della propria mobilità e della crisi climatica. L'intensità di questa discussione è evidente in città, mentre i preparativi per la IAA continuano.

Details
OrtKönigsplatz, München, Deutschland
Quellen