Finale di Champions League: Monaco in stato di emergenza con 20.000 tifosi!
Il 2 giugno 2025 si è svolta a Monaco la finale di Champions League tra Inter e PSG, accompagnata da estese operazioni di polizia e festeggiamenti dei tifosi a Königsplatz.

Finale di Champions League: Monaco in stato di emergenza con 20.000 tifosi!
Il 2 giugno 2025 Monaco di Baviera era in stato di emergenza. La finale di Champions League tra Inter e Paris Saint-Germain ha suscitato grande festa in città. Decine di migliaia di tifosi sono arrivati da tutto il mondo per assistere all'emozionante duello nell'Allianz Arena. Con circa 65.000 spettatori allo stadio e oltre 20.000 al Public Viewing nel Parco Olimpico, l'atmosfera era elettrizzante. Questo riporta Mercurio.
La polizia era preparata in modo ottimale per l'assalto. Circa 2.000 agenti sono stati dispiegati per garantire la sicurezza e promuovere la convivenza pacifica. Le fan zone dell'Odeonsplatz e della Königsplatz erano molto piene. Ma nonostante la maggioranza pacifica, si sono verificati anche alcuni incidenti. Prima della partita, sostanze irritanti sono state spruzzate sulla stazione della metropolitana dell'Università, provocando il ferimento di quattro persone, tra cui due agenti di polizia. Scontri si sono verificati anche alla stazione della metropolitana Fröttmaning, ma senza feriti BR riportato.
Zone tifosi e traffico
Per garantire la sicurezza e il trasporto dei tifosi, la Compagnia dei trasporti di Monaco (MVG) ha messo a disposizione ulteriori treni della metropolitana. La linea U6 circolava regolarmente, mentre le linee metropolitane U2 e U8 hanno subito disservizi, in particolare con la soppressione temporanea delle fermate a Königsplatz. L'accesso alla fan zone sovraffollata del Parco Olimpico ha dovuto essere chiuso in anticipo, cosa di cui non tutti i tifosi erano contenti.
La polizia ha segnalato 15 arresti per borseggio e violazione di domicilio dopo la partita. Inoltre, circa 64 persone sono state ritenute responsabili di lesioni personali e di atti pirotecnici. Nonostante questi incidenti, la maggior parte dei visitatori è rimasta pacifica e ha festeggiato insieme il grande evento calcistico. Gli ultimi grandi eventi di questo tipo a Monaco risalgono a qualche tempo fa; l'ultima finale si è svolta nel 2012, quando il Bayern ha affrontato il Chelsea.
Impatto economico
L'evento ha avuto anche dimensioni economiche. Il dipartimento economico di Monaco prevede un fatturato turistico aggiuntivo di circa 46,2 milioni di euro. Molti tifosi in viaggio avevano già prenotato un pernottamento in città ed erano disposti a mettere mano al portafoglio per i biglietti, che costano tra i 180 ei 950 euro. L'atmosfera internazionale ha attirato ospiti provenienti da diversi paesi e ha rafforzato il carattere vivace della città durante il torneo.
In sintesi, la finale di Champions League ha messo ancora una volta Monaco sotto i riflettori. Con misure di sicurezza ben pensate e una festa di strada che molti ricorderanno, il fine settimana è stato un completo successo. Così è stato realizzato un altro highlight per la cultura del tempo libero e la sicurezza della città Polizia bavarese sottolineato.