Oktoberfest 2025: Due successi conquistano i tendoni della birra – Wockelkontakt e Bella Napoli!
Ludwigsvorstadt celebrerà due successi dell'Oktoberfest nel 2025: “Wackelkontakt” e “Bella Napoli”. Le canzoni dell'Oktoberfest creano un'atmosfera festosa.

Oktoberfest 2025: Due successi conquistano i tendoni della birra – Wockelkontakt e Bella Napoli!
Il clamore dell'Oktoberfest a Monaco è in pieno svolgimento e la musica gioca un ruolo di primo piano in questo trambusto festoso. Il direttore dell'Oktoberfest Christian Scharpf (SPD) ha individuato quest'anno due veri successi dell'Oktoberfest che conquisteranno il cuore degli ospiti: “Wackelkontakt” del cantante Oimara e “Bella Napoli” di Roy Bianco & The Abbrunzati Boys. A quanto pare la competizione per il titolo di Wiesn Hit 2025 non è determinata da un chiaro vincitore, il che alimenta solo la discussione sulle migliori canzoni. Secondo Süddeutscher Zeitung si può ascoltare anche Michael Fenzl con la sua canzone “Bierdringa” del concorso musicale “Nei tendoni si crea una bella atmosfera con un “Liad für d’Wiesn”, ma cosa rende così speciale il sottofondo musicale dell’Oktoberfest?
La risposta potrebbe essere, tra le altre cose, l'ampia scelta di melodie famose che anno dopo anno mettono di buon umore. Canzoni popolari dell'Oktoberfest come "Atemlos" di Helene Fischer, "Der alte Holzmichl" e "Cordula Grün" inducono i visitatori a cantare e ballare, anche se alcune canzoni sono polarizzanti, come "99 Red Balloons" di Nena. Nei tendoni del festival diventa subito chiaro: la musica è una parte centrale dell'Oktoberfest, che diventa una festa indimenticabile per molti ospiti.
I migliori successi dell'Oktoberfest
Quando cerchi i migliori successi dell'Oktoberfest, ti imbatti rapidamente in una varietà di titoli che sono assolutamente da non perdere. Classici come “Scandal in the Restricted District” della Spider Murphy Gang e “Hulapalu” di Andreas Gabalier assicurano un'atmosfera esuberante. La canzone più famosa dell'Oktoberfest, “Ein Prosit der Gemütlichkeit”, viene suonata più volte all'ora e incoraggia i visitatori del festival a bere, il che si riflette anche nelle cifre di vendita [Focus].
Altri successi internazionali da non perdere all'Oktoberfest includono “Sweet Caroline” di Neil Diamond e “Country Roads” di John Denver. Queste canzoni creano un'atmosfera festosa e spesso sono la chiave per momenti indimenticabili durante il festival.
Un mix di emozioni
Musicalmente all'Oktoberfest ce n'è per tutti i gusti. Mentre alcuni classici susciteranno sicuramente tempeste di festeggiamenti, ci sono anche canzoni come “Cordula Grün” che dividono e provocano opinioni diverse. Molti visitatori hanno un’opinione chiara: “Il vecchio Holzmichl è ancora vivo?” – “Non per molto, se posso fare a modo mio!” viene spesso detto per scherzo. Anche Andreas Gabalier ha un approccio un po' umoristico nei confronti delle diverse prospettive su "Hulapalu" e afferma in un'intervista che ognuno ha la propria idea di cosa significhi per loro il successo.
Nel complesso, la diversità musicale dell'Oktoberfest dimostra che non si tratta solo di birra e pretzel. La musica è il cuore di questa grande festa, connette tutti e fa rivivere l’atmosfera festosa. Con nuovi successi come “Wackelkontakt” e “Bella Napoli”, l’Oktoberfest di quest’anno sarà ricordato a lungo.