Donna anziana a Monaco: un finto poliziotto ruba oggetti di valore in vasi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Ludwigsvorstadt una anziana è rimasta vittima di una frode al call center nella quale sono stati rubati i suoi oggetti di valore. La polizia sta indagando.

In Ludwigsvorstadt wurde eine Seniorin Opfer eines Callcenterbetrugs, bei dem ihr Wertsachen gestohlen wurden. Polizei ermittelt.
A Ludwigsvorstadt una anziana è rimasta vittima di una frode al call center nella quale sono stati rubati i suoi oggetti di valore. La polizia sta indagando.

Donna anziana a Monaco: un finto poliziotto ruba oggetti di valore in vasi!

L'aumento dei casi di frode che colpiscono soprattutto gli anziani è evidente ancora una volta a Monaco. Una donna di oltre 80 anni di Ludwigsvorstadt è rimasta vittima di una sofisticata frode al call center. Martedì pomeriggio, 12 agosto, ha ricevuto una chiamata da truffatori che si spacciavano per agenti di polizia. Hanno informato l'anziana che c'era stato un aumento di effrazioni nel suo quartiere e che avevano bisogno di testare un dispositivo speciale.

"Dovresti mettere i tuoi oggetti di valore in vasi davanti alla porta in modo che possiamo usarli durante i test", è stata l'attenta richiesta del chiamante. L'anziana donna, credendo di aiutare le autorità, ha messo nei vasi gioielli, contanti e carte bancarie. Poco tempo dopo i suoi oggetti di valore, che ammontavano a cinque cifre, scomparvero. Spaventata, ha chiamato la polizia tramite chiamata di emergenza e ha sporto denuncia. Il Commissariato 61 ha ora preso in carico le indagini e chiede l'aiuto di testimoni.

Concentrarsi sulle truffe

Nel caso di specie gli autori del reato hanno agito attraverso una tipica truffa in cui guadagnano la fiducia di persone anziane per rubare denaro e oggetti di valore. Secondo il Assistenza federale ai consumatori Soprattutto gli anziani sono spesso il bersaglio di tali tentativi di frode, sia attraverso il cosiddetto “trucco dei nipoti”, in cui i presunti nipoti hanno bisogno di soldi per scopi urgenti, sia attraverso chiamate scioccanti nella lingua madre destinate a conquistare la fiducia degli anziani.

Una truffa particolarmente pericolosa è quella di chiamare finti agenti di polizia, come è accaduto nel caso in questione. Gli esperti consigliano: “Diffidate se qualcuno vi porta via oggetti di valore, perché la polizia non conserva oggetti”. Dovrebbero essere sempre poste domande sull'identità dei chiamanti per garantire che non siano truffatori.

Misure di prevenzione per gli anziani

Per proteggere gli anziani da tali attacchi, la sensibilizzazione è fondamentale. IL Assistenza assistenziale agli anziani dà preziosi consigli: è consigliabile essere scettici riguardo alle chiamate sconosciute, non prendere decisioni sotto pressione e denunciare le chiamate sospette alla polizia. Dovrebbe anche essere aumentata la consapevolezza dei propri oggetti di valore in modo che non vengano messi a rischio inutilmente.

La polizia di Monaco è ora alla ricerca attiva di testimoni che potrebbero aver fatto osservazioni nella zona di Bavariaring, Güllstrasse e Stielerstrasse intorno alle 14:30. il martedì. Le percezioni sospette dovrebbero essere immediatamente segnalate alla questura o ad un'altra stazione di polizia per fermare gli autori del reato.

In tempi di aumento delle frodi, è importante restare uniti e informarsi a vicenda per proteggere gli anziani. Il comportamento fraudolento non trova posto nella nostra società!