Interruzione di corrente a Laim: colpite 3.000 economie domestiche – scoperta la causa!
Il 23 ottobre 2025 si è verificata un'interruzione di corrente a Laim, che ha colpito 3.000 famiglie. La causa era un cavo danneggiato.

Interruzione di corrente a Laim: colpite 3.000 economie domestiche – scoperta la causa!
Un'improvvisa interruzione di corrente ha paralizzato una parte del quartiere Laim di Monaco intorno alle 11 di giovedì 23 ottobre 2025. Circa 3.000 famiglie sono state colpite dal danneggiamento di un cavo elettrico della Stadtwerke München (SWM) durante i lavori di costruzione sulla Fürstenrieder Straße. L'interruzione ha causato una certa eccitazione nel quartiere, anche se la maggior parte delle famiglie è riuscita a ripristinare la corrente elettrica entro un'ora o due.
Inizialmente non era chiaro ai cittadini quanto sarebbe durata l’interruzione. Ma la pronta reazione dei collaboratori della SWM sul posto ha consentito di riparare rapidamente il danno. In serata è stata risolta l'ultima interruzione dell'approvvigionamento nelle immediate vicinanze del luogo del danno, il che ha gradualmente allentato la situazione. La polizia locale ha assunto il controllo del traffico perché anche alcuni semafori, tra cui quelli di Elsenheimer Strasse e Agnes-Bernauer-Strasse, erano fuori uso. Fortunatamente, la metropolitana e il tram non sono stati interessati dall'interruzione di corrente poiché dispongono di propri alimentatori di trazione, come tz.de rapporti.
Causa e reazione
La causa esatta dell'interruzione di corrente è diventata nota poco dopo le prime segnalazioni alle 11. Secondo abendzeitung.de, inizialmente si sospettava un difetto tecnico, ma un danno al cavo era dovuto ai lavori di costruzione si è rivelata la vera ragione. Sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza provvisoriamente la Laimer Platz. Nonostante le circostanze, intorno alle 13 la polizia ha dato il via libera, cosa che ha rassicurato molti residenti.
Le interruzioni di corrente sono solitamente impreviste e possono essere attribuite a diverse cause, che si tratti di difetti tecnici, sovraccarichi o, come in questo caso, errore umano durante i lavori di costruzione. Secondo stromsperre.org, in tali situazioni bisogna mantenere la calma e, se necessario, spegnere i dispositivi elettrici per evitare danni causati da sovratensione. Si consiglia inoltre di avere sempre a portata di mano l'attrezzatura di emergenza per essere ben preparati in caso di lunga interruzione.
Situazione attuale
Venerdì 24 ottobre Laim era già sulla via del ritorno alla normalità, ma resta la domanda se e quando qualcosa di simile potrà accadere di nuovo. Stadtwerke München consiglia di verificare regolarmente le informazioni sugli incidenti e di contattare direttamente il fornitore di energia in caso di interruzioni di lunga durata. Gli utenti possono anche verificare e segnalare le attuali interruzioni di corrente nella loro zona sulla piattaforma stromauss.org.
Ci auguriamo che tali interruzioni diventino meno frequenti in futuro e siamo grati alle aziende municipalizzate che in questo caso hanno risposto in modo rapido ed efficace. Rimani curioso e informato su ciò che accade nel tuo quartiere!