Treno regionale bloccato a Berg am Laim: evacuati 200 passeggeri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 giugno 2025 si è verificato un danno alla linea aerea vicino a Berg am Laim, che ha evacuato 200 passeggeri da un treno regionale.

Am 10. Juni 2025 kam es bei Berg am Laim zu einem Oberleitungsschaden, der 200 Fahrgäste einer Regionalbahn evakuierte.
Il 10 giugno 2025 si è verificato un danno alla linea aerea vicino a Berg am Laim, che ha evacuato 200 passeggeri da un treno regionale.

Treno regionale bloccato a Berg am Laim: evacuati 200 passeggeri!

È un normale martedì a Monaco eppure un incidente tiene la città con il fiato sospeso. Il 10 giugno 2025 intorno alle 12:00. a Berg am Laim si sono verificati danni alla linea aerea che hanno costretto un treno regionale in direzione di Kufstein a fermarsi. A bordo in quel momento c'erano circa 200 passeggeri che dovevano prepararsi ad affrontare circostanze impreviste. A causa del danno il pantografo del treno presentava notevoli problemi, per cui i passeggeri non potevano continuare il viaggio.

A dare l'allarme non era solo il responsabile delle emergenze della Deutsche Bahn, ma anche la Regiobahn bavarese, la polizia federale, la questura di Monaco e i vigili del fuoco. Insieme hanno rapidamente tenuto sotto controllo la situazione critica. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando scale attaccate al treno per portare i passeggeri in sicurezza nella vicina Hermann-Weinhauser-Straße. I viaggiatori stressati dovevano scavalcare i binari del treno, il che rendeva la situazione ancora più tesa. Per facilitare il ritorno in città, è stata segnalata una vicina fermata del tram in modo che i passeggeri potessero viaggiare il più velocemente possibile mentre la linea ferroviaria tra Monaco Ostbahnhof e Grafing era chiusa. [stadtmagazin-muenchen24] riferisce che è stato istituito anche un servizio ferroviario sostitutivo per garantire la mobilità dei passeggeri.

Disagi alla circolazione dei treni

L’impatto dell’incidente è stato di vasta portata. Sono stati soppressi diversi treni regionali in direzione Salisburgo e Kufstein. Anche i treni a lunga percorrenza hanno dovuto fare i conti con ritardi fino a 20 minuti perché venivano deviati sui binari degli scali merci. Ciò è stato piuttosto fastidioso per molti viaggiatori, anche perché la destinazione originaria ora doveva considerare opzioni di viaggio più lontane [tz].

Inizialmente la causa del danno alla linea aerea non era chiara; Ciononostante la Deutsche Bahn ha annunciato che probabilmente le riparazioni necessarie verranno completate in serata. Ci sono già voci critiche nell'opinione pubblica sulla gestione dell'emergenza da parte della Deutsche Bahn. Viene ripetutamente criticato il fatto che ci siano difficoltà durante le evacuazioni e che l'approccio sia talvolta disorganizzato. In un caso recente, il responsabile dell'emergenza è spesso arrivato sul posto solo dopo più di 30 minuti, anche se in realtà le cose non dovrebbero essere così [merkur].

Una statistica interessante mostra la frequenza con cui si verificano incidenti del genere: con circa 39.000 treni al giorno, sulla tratta aperta devono essere evacuati circa 1,56 – quasi 47 – treni al mese. Per fare ciò, i soccorritori devono solitamente essere sul posto rapidamente. Tuttavia, i tempi di evacuazione sono spesso lunghi e i problemi di ventilazione mentre il treno è fermo potrebbero portare a condizioni pericolose che ricevono poca attenzione da parte del pubblico.

Se si considerano ora le esperienze degli ultimi incidenti, c’è sicuramente spazio per miglioramenti nella gestione delle emergenze. Resta da sperare che la Deutsche Bahn prenda sul serio le critiche e lavori su una migliore organizzazione per evitare simili emergenze in futuro. I genitori con bambini piccoli, i viaggiatori più anziani o i passeggeri con problemi di salute sono spesso particolarmente sensibili in queste situazioni – c’è sicuramente ancora molto potenziale di miglioramento.