Caos nei cantieri a Monaco: la tangente ovest del tram continua a subire ritardi!
I lavori di costruzione sulla tangenziale ovest del tram a Laim subiranno ritardi fino a febbraio 2026, con ripercussioni sul traffico e sulle fermate.

Caos nei cantieri a Monaco: la tangente ovest del tram continua a subire ritardi!
L'attuale situazione del traffico a Monaco di Baviera è motivo di grande eccitazione perché i lavori di costruzione della nuova tangenziale ovest del tram a Laim hanno subito notevoli ritardi. Forte tz.de La prima tratta, originariamente prevista per entrare in funzione nel dicembre 2025, ora aprirà solo il 27 febbraio 2026. Questo ritardo significa altri due mesi di attesa per gli utenti della strada.
Uno dei motivi principali di questi inattesi spostamenti temporali sono le difficili condizioni del sottosuolo emerse inaspettatamente. La Stadtwerke München (SWM) ha dovuto tra l'altro spostare la conduttura principale dell'acqua 5, cosa che ha gravato ulteriormente sul programma. Il coordinamento delle ridistribuzioni dei settori e le difficoltà iniziali nella fase di traffico e nella progettazione del cantiere hanno fatto sì che i tempi di buffer inizialmente previsti siano stati completamente esauriti.
Caos nel cantiere di Laim
Attualmente sono sotto i riflettori i lavori sulla Fürstenrieder Straße. Mentre la tangenziale ovest del tram corre lì, sulla Gotthardstrasse sono state scoperte inaspettatamente delle cavità nel terreno. Questa scoperta ha portato alla chiusura temporanea della Fürstenrieder Strasse a nord e della Gotthardstrasse Giornale della sera segnalato. La durata esatta delle chiusure e i possibili ritardi nei lavori non sono ancora chiari, il che crea incertezza tra i residenti e gli utenti della strada.
La CSU chiede quindi maggiore trasparenza e una più rapida identificazione delle cause di tali carie. Un portavoce della Compagnia dei Trasporti di Monaco (MVG) non può al momento fornire ulteriori informazioni mentre un esperto sta esaminando la situazione. Gli utenti della strada devono pazientare perché le deviazioni delle linee di autobus 51 e 151 passano attraverso la Westendstrasse e la polizia ha deviato il traffico per motivi di sicurezza.
Progressi lenti e sfide aggiuntive
Nonostante le ampie misure di accelerazione, la città di Monaco non riesce a recuperare completamente il ritardo. Anche la messa in servizio della nuova struttura del ponte sulla A96 subirà ritardi di diversi mesi. Questo ritardo è dovuto ai requisiti per reindirizzare le linee di rifornimento in un bypass di settore. Ci sono però notizie positive per i passeggeri della linea 19: dal 20 dicembre 2025 circolerà regolarmente da Laim a Pasing.
La tangente ovest completa del tram, che collegherà i quartieri urbani di Neuhausen-Nymphenburg, Laim, Hadern, Sendling-Westpark e Obersendling-Forstenried-Solln, copre in totale 8,3 chilometri e 17 fermate. Si prevede che la messa in servizio definitiva dell’intero percorso avrà luogo verso la fine del 2028, il che dovrebbe migliorare in modo sostenibile i collegamenti di trasporto verso questa zona in crescita.
Oltre alle sfide con la West Tram Tangent, gli utenti della strada possono aspettarsi anche restrizioni su autobus e metropolitana durante le prossime vacanze di Pentecoste e oltre. I lavori di costruzione, eseguiti tra gli altri da Deutsche Bahn e MVG, comportano diverse chiusure e deviazioni, come ad es. sueddeutsche.de segnalato. Le autorità stradali raccomandano quindi di tenere sempre d'occhio le ultime notizie e, se necessario, di pianificare percorsi alternativi.