Musica classica all'Odeonsplatz: stelle, enigmi e un concerto ambito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Musica classica all'Odeonsplatz 2025: spettacoli di altissimo livello con la BRSO e la Filarmonica di Monaco, live streaming e ospiti illustri.

Klassik am Odeonsplatz 2025: Hochkarätige Aufführungen mit BRSO und Münchner Philharmonikern, Livestream und prominente Gäste.
Musica classica all'Odeonsplatz 2025: spettacoli di altissimo livello con la BRSO e la Filarmonica di Monaco, live streaming e ospiti illustri.

Musica classica all'Odeonsplatz: stelle, enigmi e un concerto ambito!

Il prossimo fine settimana è di nuovo quel momento: un festival di suoni classici attende gli amanti della musica sull'Odeonsplatz. Klassik am Odeonsplatz, questo evento classico di alto livello in Germania, affascina migliaia di visitatori ogni anno. Come il Giornale della Germania meridionale report, quest'anno ci saranno alcuni highlight speciali che i visitatori potranno aspettarsi.

Lisa Katharina Strohmeier ha recentemente risolto tre enigmi nella BR Klassik Lounge e ora attende con ansia i due biglietti vinti. È particolarmente entusiasta della varietà musicale in programma quest'anno, comprese le opere di Sergei Prokofiev e Richard Strauss. Resta da vedere se potrà assistere dal vivo alle esibizioni di Daniil Trifonov, che sabato suonerà il terzo concerto per pianoforte di Prokofiev.

Una nuova cornice per la grande musica

L'evento, che si tiene dal 2000 - con interruzioni nel 2001 e nel 2020 - si svolgerà quest'anno su un palco ad arco recentemente installato. Ma la gioia per le novità è un po' attenuata perché a causa dei lavori di ristrutturazione della Feldherrnhalle ci sono 1.000 posti in meno rispetto agli anni precedenti. Ciò significa che quest'anno saranno disponibili solo 7.000 biglietti per serata. Nonostante questa restrizione, i biglietti erano già esauriti a gennaio.

All'inaugurazione darà il benvenuto anche la direttrice delle BR Katja Wildermuth, Charlotte Knobloch, presidente della comunità ebraica di Monaco e dell'Alta Baviera. All'evento di sabato parteciperà l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, mentre domenica suonerà l'Orchestra Filarmonica di Monaco sotto la direzione di Franz Welser-Möst. Dirige anche la sua versione di una suite del “Rosenkavalier” di Richard Strauss. Come il Sito web BRSO Inoltre, tra gli ospiti d'onore sarà presente anche il nuovo consigliere culturale di Monaco, Marek Wiechers, che esprimerà il suo entusiasmo per l'evento.

Capolavori artistici

Un altro momento clou dell'evento è l'apparizione domenica di Lisa Batiashvili, che suonerà il Concerto per violino di Beethoven. Daniil Trifonov ha già suonato al Klassik am Odeonsplatz nel 2016 e nel 2019 e mostra sempre il suo lato migliore sul palco. Sir Simon Rattle, responsabile del programma di quest'anno, ha selezionato anche alcuni brani dalla Walküre di Wagner, che saranno sicuramente una boccata d'aria fresca. In un'intervista Johannes Brahms ha osservato che in questa selezione verranno eseguite "cose ​​meravigliose".

Quest'anno il tempo è al suo meglio, a differenza dell'anno scorso, quando temporali e pioggia hanno influito negativamente sulle prestazioni. Queste previsioni meteorologiche positive potrebbero portare molti amanti della musica a seguire l'evento in live streaming senza biglietto. Come il Sito web a Monaco highlights, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su YouTube, e le successive registrazioni televisive potranno poi essere godute su BR e 3sat.

La musica classica all'Odeonsplatz non solo rimane un punto culminante della vita culturale di Monaco, ma attira anche oltre 8.000 visitatori che vogliono sperimentare la diversità musicale di questa città. Sia nell'ambito dei grandi concerti che in quelli più piccoli, un programma vario è garantito.

Si può quindi dire che il prossimo fine settimana c'è molto da offrire all'Odeonsplatz e tutti coloro che sono riusciti a procurarsi un biglietto possono aspettarsi un grande evento musicale.