Allarme caldo per Monaco: fino a 30 gradi e forte stress da caldo!
Allerta meteo per Monaco il 12 agosto 2025: temperature elevate fino a 34 gradi e sole forte. Proteggiti dal caldo!

Allarme caldo per Monaco: fino a 30 gradi e forte stress da caldo!
Oggi, 12 agosto 2025, il tempo a Monaco è sereno e soleggiato, il che significa: l'ondata di caldo ci tiene saldamente sotto controllo! Secondo quello Servizio meteorologico tedesco (DWD) Fino alle 19:00 è stato diramato un avviso ufficiale di forte caldo per la città e il quartiere di Monaco. È prevedibile un elevato inquinamento da calore, in particolare nelle aree densamente edificate della città.
La giornata inizia con temperature piacevoli intorno ai 16 gradi, ma le cose cambiano rapidamente: al mattino le temperature salgono rapidamente e nel pomeriggio raggiungono massime intorno ai 30 gradi. Ci saranno venti da deboli a moderati da est e precipitazioni? Nessuno. L'aria rimarrà secca e il sole splenderà per tutta la giornata.
I prossimi giorni porteranno temperature calde
E i prossimi giorni non promettono nulla di buono per chi soffre il caldo: mercoledì sarà piena estate con tanto sole e temperature fino a 32 gradi. La notte successiva si prevede un moderato raffreddamento, ma il comfort climatico resta elevato. Giovedì si registrano addirittura massime intorno ai 34 gradi.
La DWD avverte di un caldo estremo non solo a Monaco, ma in quasi tutta la Germania. In alcune località si possono prevedere massime tra 34 e 40 gradi, soprattutto nell'ovest e nel sud-ovest del paese. Non sono da escludere nemmeno temporali. Ma soprattutto l’allarme sul caldo estremo è un segnale che dobbiamo prepararci per un’estate molto calda notizie quotidiane riportato.
Le previsioni per l'estate 2025
All’inizio dell’anno i climatologi avevano messo in guardia da un’estate estremamente calda. previsioni del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine aveva annunciato che i mesi di luglio e agosto sarebbero stati caratterizzati da temperature elevate. Le previsioni del tempo si stanno già avverando. Temperature superiori alla media e la mancanza di approvvigionamento idrico sotterraneo potrebbero portare a ulteriori stress, soprattutto nelle regioni già colpite dalla siccità.
Agli abitanti di Monaco resta quindi solo una cosa: mantenersi ben idratati e ben protetti, soprattutto nelle ore più calde della giornata. È importante sfruttare saggiamente il tempo trascorso al sole e ottenere la quantità necessaria di ombra.