Monaco testa i minibus elettrici: flessibili ed ecologici!
A partire dal 2025 Monaco testerà minibus elettrici flessibili per le strade strette. Obiettivo: migliore sviluppo delle periferie e mobilità rispettosa dell'ambiente.

Monaco testa i minibus elettrici: flessibili ed ecologici!
Attualmente a Monaco stanno accadendo molte cose per quanto riguarda la mobilità rispettosa dell'ambiente. L'assessorato alla mobilità della città ha avviato l'operazione di prova di minibus elettrici flessibili per testare soluzioni innovative per il trasporto pubblico locale. Questa iniziativa è sostenuta dai fondi stanziati dal Consiglio Comunale nell'agosto 2025. Come Monaco di Baviera in arrivo riferisce, i nuovi minibus elettrici sono progettati specificatamente per servire meglio le aree suburbane e i quartieri ristretti.
I veicoli elettrici offrono spazio per una decina di passeggeri e vengono utilizzati soprattutto su strade strette o in zone con minore domanda. Una particolarità: un gruppo composto da un massimo di tre minibus può lavorare insieme per servire le tratte più popolari. Ciò rende la mobilità ancora più flessibile e accessibile.
Feedback positivo dall'operazione di prova
Dopo l'inizio del test, il feedback di conducenti e passeggeri è stato costantemente positivo. Gli autobus ecologici, che colpiscono per il design moderno, creano un'atmosfera piacevole durante il viaggio. Oltre alla facile accessibilità del personale di guida, è stata elogiata anche la comodità di salire e scendere. L'accessibilità è molto importante perché la rampa per gli utenti su sedia a rotelle si estende elettricamente per facilitarne l'utilizzo a tutti.
La Compagnia dei Trasporti di Monaco (MVG) prevede di incorporare le conoscenze acquisite da questo test nelle sue considerazioni future. Le cose si fanno particolarmente interessanti quando si tratta della possibile guida autonoma che, secondo le prime informazioni del produttore, potrebbe essere pronta per la produzione in serie a partire dal 2027/2028. Un grande passo avanti in termini di efficienza! Questi autobus autonomi potrebbero ridurre i costi operativi nel trasporto pubblico mentre la differenziazione dei prezzi rimane la stessa.
Guardando al futuro
Dall'inizio del 2026 l'offerta tra Neuaubing e Freiham verrà ulteriormente migliorata. MVG continuerà ad analizzare i risultati dei test per vedere come rendere il trasporto pubblico locale ancora più a misura di cliente. La reazione del pubblico a questa operazione di prova è già incoraggiante e dimostra che è stata usata una buona mano nella scelta dei veicoli e che forse è anche possibile stabilire nuovi standard nella mobilità.
Resta quindi interessante vedere come si svilupperà l’offerta e quale ruolo svolgeranno i minibus elettrici nel futuro dei trasporti di Monaco. Perché nei prossimi anni ci aspetta una sfida che può influenzare in modo significativo non solo il paesaggio urbano, ma anche la qualità della vita dei suoi cittadini.