Revolution in Freinging: Wireless Pacemaker migliora il trattamento

In Großhadern wird kabelloser Herzschrittmacher erfolgreich eingesetzt, der Infektionsrisiken minimiert und Komplikationen reduziert.
In Großhadern, i pacemaker wireless vengono utilizzati con successo, i rischi di infezione al minimo e le riduzioni ridotte. (Symbolbild/MM)

Revolution in Freinging: Wireless Pacemaker migliora il trattamento

Freising, Deutschland - La clinica di breising stabilisce una nuova scala nella terapia del pacemaker. Il 4 giugno 2025, un pacemaker wireless dell'ultima generazione fu impiantato con successo dal catetere. Ciò rende la cardiologia della clinica uno dei primi dipartimenti della Baviera superiore che offre questa tecnologia innovativa. L'uso di pacemaker wireless è considerato progressi significativi, poiché sono costituiti da una capsula compatta senza sonde e pacemaker, che riduce significativamente il rischio di complicanze. I pazienti con un aumentato rischio di infezione beneficiano di questo-be attraverso l'infiammazione o la demenza della valvola cardiaca, riferiscono

I pacemaker convenzionali lavorano con due elettrodi che possono spesso causare infezioni. Il nuovo pacemaker wireless è invece attaccato al setto del cuore con un filo di vite e usato delicatamente. Il Dr. Stefan Borov, cardiologo ed elettrofisiologo, ha effettuato il primo intervento nel trasferimento ed è ora pronto per l'assistenza post -assistenza dei pazienti. D'ora in poi, solo questi dispositivi wireless dovrebbero essere utilizzati nel caso di pazienti chiaramente rischiosi.

Vantaggi della tecnologia wireless

I vantaggi dei pacemaker wireless non possono essere trascurati. Sono più piccoli delle varianti convenzionali e hanno una durata fino a 17 anni. Possono anche essere rimossi e modificati senza problemi. La possibilità di impiantare il dispositivo direttamente nel cuore offre una nuova dimensione nel trattamento dell'aritmia cardiaca, che colpisce numerosi pazienti ogni anno, come The University Hospital Friburg ha riferito. Un dispositivo simile è già stato usato lì ed è felice.

Lo sviluppo di un borseggiatore wireless a due camere, che è attualmente in fase di test clinico, è particolarmente eccitante. Questo nuovo pacemaker è impiantato nella camera a mano destra e nell'atrio giusto e può comunicare in modalità wireless. Questo primo mondo, sviluppato dal produttore Abbott, potrebbe trovare un'applicazione più ampia a causa della sua costruzione unica, sebbene sia attualmente approvato solo per alcuni disturbi ritmici, come herzmedizin.de descrive.

uno sguardo al futuro

In considerazione del numero crescente di pazienti che soffrono di aritmie cardiache, i progressi nella tecnologia del pacemaker sono di grande importanza. La possibilità di utilizzare dispositivi wireless moderni potrebbe non solo migliorare la qualità della vita di molte persone, ma anche rivoluzionare il modo in cui vengono trattate le malattie cardiache. Ciò raccoglie un capitolo entusiasmante delle cure cardiologiche nella clinica di trasferimento, che promette speranza per molti pazienti.

Details
OrtFreising, Deutschland
Quellen