Cambio generazionale alla Clinica di Freising: iniziano i nuovi team di primario!
Da settembre 2025 la Dott.ssa Daniela Hauer e il Dott. Tobias Weiglein apriranno nuovi reparti di anestesia e oncologia.

Cambio generazionale alla Clinica di Freising: iniziano i nuovi team di primario!
Alla Clinica di Freising succedono molte cose: una ventata di aria fresca soffia nei reparti con due nuovi primari. Dal 1° settembre 2025 la Dott.ssa PD Daniela Hauer (46) è nel reparto di anestesia, mentre il Dr. Tobias Weiglein (42) ha assunto la direzione del reparto di ematologia e oncologia. Entrambi apportano la preziosa esperienza di istituzioni rinomate e seguono i predecessori di lunga data che vanno in pensione dopo molti anni.
La Dott.ssa Hauer ha alle spalle una carriera impressionante, che di recente ha trascorso come medico senior e capo dipartimento presso la clinica LMU di Monaco. La sua attenzione non è rivolta solo all'anestesiologia, ma anche alla terapia intensiva, all'emergenza e alla medicina palliativa. Ora sta utilizzando la sua esperienza per sostenere importanti cambiamenti nella Clinica di Freising a beneficio dei pazienti. L’espansione della medicina intensiva e una maggiore collaborazione interdisciplinare sono solo alcuni dei suoi obiettivi. I progetti futuri includono la costruzione di una nuova unità di terapia intensiva e il trasferimento dell'unità di cure palliative in stanze protette, cosa particolarmente importante per i pazienti gravemente malati Mercurio segnalato.
Il dottor Weiglein, invece, ha davanti a sé una sfida completamente diversa. In qualità di specialista in ematologia, oncologia e medicina interna, porta con sé le vaste conoscenze acquisite nel suo precedente incarico presso la Clinica Großhadern. Il suo obiettivo è migliorare le cure ambulatoriali e far certificare la clinica come “centro oncologico”. Inoltre, il Dr. Weiglein mira a ottimizzare le interfacce tra cure ambulatoriali e ospedaliere e ad espandere la capacità di trattamento ospedaliero in modo che più pazienti possano beneficiare di cure di alta qualità. Anche quello Ospedale di Freising riconosce il ruolo cruciale di questi specialisti altamente qualificati nell'assistenza medica nel distretto.
Competenza e collaborazione al centro
Le innovazioni della Clinica di Freising non sono solo il segno di un cambio generazionale, ma riflettono anche gli sforzi continui della clinica per garantire un'assistenza medica ottimale alla regione. L'anestesia del Dr. Hauer offre una gamma completa di servizi, che spazia dall'anestesia regionale ai moderni approcci di cure palliative. Ciò è particolarmente rilevante poiché Freising è già considerata un pioniere nell'anestesia regionale.
La stretta collaborazione con gli ospedali universitari di Monaco come LMU e TU garantisce che nei settori dell'ematologia e dell'oncologia siano disponibili le procedure più moderne, anche se alcune forme di trattamento altamente specializzate devono essere eseguite esternamente. La Clinica di Freising fornisce un prezioso contributo all'assistenza sanitaria in queste discipline.
Per il prossimo periodo, entrambi i nuovi primari porranno una forte enfasi sulla qualità medica e sull’assistenza umanitaria per i pazienti. La competenza, l'esperienza e le idee innovative del Dr. Hauer e del Dr. Weiglein potrebbero quindi rappresentare un vero valore aggiunto per i pazienti e i loro familiari. Come Centro medico universitario di Francoforte descrive, l’intenso scambio tra cura dei pazienti e ricerca gioca un ruolo centrale. Ciò potrebbe anche sostenere l’obiettivo auspicato dai due nuovi primari: rendere l’assistenza medica visibile ai massimi livelli internazionali.