Dresda è alla ricerca del giardino più bello: inizia il concorso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 l'associazione dei giardini “Blumenau” parteciperà per la nona volta al concorso per il giardino più bello di Dresda.

Der Kleingartenverein "Blumenau" tritt 2025 zum neunten Mal im Wettbewerb um die schönste Kleingartenanlage Dresdens an.
Nel 2025 l'associazione dei giardini “Blumenau” parteciperà per la nona volta al concorso per il giardino più bello di Dresda.

Dresda è alla ricerca del giardino più bello: inizia il concorso!

L'associazione dei giardini “Blumenau” di Dresda partecipa con nuovo entusiasmo alla nona edizione del concorso per il “giardino più bello di Dresda”. Tag24 riferisce che il concorso, organizzato dal 2012 dall'associazione cittadina Garden Friends, quest'anno 13 club con il motto “Giardinaggio, gestione e lavorando insieme nelle associazioni degli orti, festeggiamo” insieme. Resta emozionante perché “Blumenau” non è mai arrivato al primo posto, il che rappresenta un incentivo speciale per la presidentessa del club Carolin Bräuer.

Il giardino è particolarmente importante come spazio pubblico. Il giurato Detlef Thiel sottolinea quanto siano importanti questi giardini per il senso di comunità. La giuria composta da cinque persone, composta da esperti appassionati di giardinaggio, valuterà i giardini secondo un sistema di punti, con particolare attenzione alla cura della natura e all'uso degli orti. In tempi di cambiamento, il club dimostra anche il necessario ripensamento della cura del giardino: la consulente del club Ursula Weiß riferisce che il prato inglese sta diventando sempre più obsoleto.

Comunità e biodiversità

Mentre i sostenitori dell'associazione “Blumenau” stanno già pianificando le prossime feste di quartiere, la tendenza dei giardini si sta orientando sempre più verso una progettazione orientata alla natura. In questo contesto si inserisce anche il concorso di idee lanciato da diverse istituzioni come l'Associazione federale degli amici dei giardini tedeschi e la Schreberjugend tedesca. La concorrenza parte daDal 1 settembre 2023 al 28 gennaio 2024e ha lo scopo di promuovere la biodiversità nei circa 1 milione di orti in Germania. L'obiettivo è raccogliere idee creative per gli spazi comuni.

Il concorso di idee cerca tra l'altro suggerimenti per strisce di fiori, aiuole di fiori selvatici o hotel per insetti. I tre sistemi migliori potranno assistere ad un workshop pratico, mentre gli altri partecipanti potranno aspettarsi anche lezioni di esperti e materiale di lettura utile. La madrina del progetto è la giornalista televisiva Sabine Platz, impegnata nella promozione della diversità biologica.

Adattamento climatico e cura sostenibile

L’adattamento climatico sta diventando sempre più importante anche nel contesto degli orti. Il giurato Sascha Döll riporta l'argomento al centro dell'attenzione e chiede soluzioni creative per rendere i giardini adatti alle sfide del futuro. Questo non serve solo alla natura, ma anche alla comunità, che si avvicina attraverso le attività congiunte e la cura dei giardini.

Il vincitore del concorso sarà annunciato il14 giugnoannunciato. Il premio comprende un interessante premio in denaro di 1.000 euro e la coppa sfida “Flora”. Questa è una grande motivazione per tutti i club partecipanti a dare il massimo.

Resta da vedere come andrà a finire la competizione e quali idee si svilupperanno nei prossimi mesi. Una cosa è certa: le associazioni degli orti danno un prezioso contributo alla conservazione della natura e al rafforzamento della solidarietà. Per ulteriori informazioni sui concorsi e sul giardinaggio orientato alla natura, vale la pena dare un'occhiata a kelsein e naturgarten.