Grande progetto di riprogettazione: Augustenstrasse diventa un'oasi verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco inizierà a riprogettare Augustenstrasse il 20 ottobre 2025 per migliorare la qualità del soggiorno e la sicurezza del traffico.

München beginnt am 20. Oktober 2025 mit der Umgestaltung der Augustenstraße zur Verbesserung der Aufenthaltsqualität und Verkehrssicherheit.
Monaco inizierà a riprogettare Augustenstrasse il 20 ottobre 2025 per migliorare la qualità del soggiorno e la sicurezza del traffico.

Grande progetto di riprogettazione: Augustenstrasse diventa un'oasi verde!

Nella capitale della regione Monaco di Baviera sono in arrivo cambiamenti entusiasmanti in Augustenstrasse. Il dipartimento di costruzione ha sviluppato un concetto globale per la riprogettazione della strada, che dovrebbe aumentare significativamente la qualità della vita e migliorare la sicurezza stradale. Come muenchen.de Secondo quanto riferito, i marciapiedi verranno allargati per offrire più spazio ai pedoni, mentre in futuro i ciclisti verranno guidati direttamente sulla strada. Particolare attenzione è riservata anche al greening: sono previsti complessivamente 16 nuovi alberi entro il 2026 che verranno piantati nell'inverno 2025/2026.

Le misure preliminari sono già in corso. Attualmente sono in fase di preparazione le fosse per due dei nuovi alberi piantati. Durante i lavori di costruzione, che dovrebbero durare dal 20 ottobre al 28 novembre 2025, i visitatori dovranno aspettarsi delle restrizioni: i parcheggi nell'area Augustenstrasse dal 15 al 19 non saranno più disponibili e anche i marciapiedi saranno temporaneamente ristretti. Restano comunque aperti gli ingressi e le uscite per i residenti.

Un concetto di albero per il futuro

La riprogettazione di Augustenstrasse fa parte di una tendenza più ampia che può essere osservata anche in altre città, come ad es bfn.de spettacoli. Con il suo “Street Tree Concept 2030” la città di Lipsia persegue l’obiettivo di aggiungere 1.000 nuovi alberi ogni anno. L'attenzione è rivolta alla creazione di una popolazione di alberi durevole e funzionale che, come parte dell'infrastruttura verde, fornisce un contributo decisivo a un migliore clima urbano. Sforzi simili possono essere osservati anche in altre città, dove la manutenzione e il reimpianto degli alberi stradali sono urgentemente necessari a causa delle numerose sfide.

In molte città tedesche la costruzione di strade e la posa di cavi portano spesso ad una riduzione del numero degli alberi secolari. Ciò illustra la necessità di una pianificazione a lungo termine per lo sviluppo degli alberi stradali in quanto tale galk.de descrive. Lo sviluppo di un concetto di sviluppo degli alberi stradali (SBEK) dovrebbe aiutare non solo a garantire nuove piantagioni strategiche, ma anche a selezionare specie di alberi adatte in grado di affrontare le sfide odierne, come i cambiamenti climatici e nuove piantagioni in luoghi inadatti.

Anteprima del 2026 e del 2027

Guardando al futuro, sono già in cantiere ulteriori riprogettazioni. La prossima fase dei lavori inizierà nella primavera del 2026 sulla Augustenstrasse tra Gabelsbergerstrasse e Theresienstrasse. Anche in altre zone, come ad esempio tra Brienner e Gabelsbergerstrasse e tra Theresienstrasse e Görresstrasse, sono previste ristrutturazioni che saranno attuate a partire dal 2027.

I referenti sono a disposizione di tutti i residenti e degli interessati. Le domande sui lavori di costruzione in corso possono essere rivolte all'ufficio tecnico Kaltenecker o alla direzione lavori del dipartimento di costruzione. Sono necessarie un po’ di pazienza e comprensione, ma il risultato promette una qualità della vita significativamente più elevata e un paesaggio urbano attraente per tutti gli abitanti e i visitatori di Monaco.