I contraffattori stanno seminando il caos nel centro di Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Attuali sviluppi sulla contraffazione di denaro a Monaco: la polizia indaga mentre i truffatori diffondono banconote da 500 euro false.

Aktuelle Entwicklungen zur Geldfälschung in München: Kripo ermittelt, während Betrüger falsche 500-Euro-Scheine verbreiten.
Attuali sviluppi sulla contraffazione di denaro a Monaco: la polizia indaga mentre i truffatori diffondono banconote da 500 euro false.

I contraffattori stanno seminando il caos nel centro di Monaco!

Negli ultimi tempi una banda di falsari ha fatto il giro del centro di Monaco. Secondo ARD Mediathek la polizia criminale sta cercando gli autori del reato, ma non può impedire che Irmi Bartl riceva una falsa banconota da 500 euro. Questi schemi non solo sono fastidiosi per i rivenditori, ma potrebbero anche facilmente portare a frodi più grandi, come dimostrano le recenti sentenze.

Nel rinomato Viktualienmarkt, Xaver Bartl e Felix Kandler si trovano allo stand Elfi Pollinger. Sono preoccupati se Elfi continuerà ad affittare il suo stand, poiché Xaver ha la pessima sensazione che potrebbe non tornare. Anche i piaceri terreni non vengono trascurati: il falsario Sandor Malek flirta con Moni Riemerschmidt e la convince ad uscire a cena, mentre Irmi sta organizzando contemporaneamente una serata con Felix, sul quale ha gli occhi puntati.

Sentenze contro i contraffattori

La magistratura ha ora risposto a queste attività. Un uomo di 32 anni è stato condannato a due anni e otto mesi di carcere dal tribunale Süddeutsche. Addosso a lui sono state trovate banconote da 500 euro, che sono state classificate come autentiche da una macchina contasoldi. Quest'uomo aveva legami con il narcotraffico e la scena a luci rosse ed era ovviamente molto interessato alle banconote contraffatte, conosciute anche come "fiori".

Ciò che è impressionante è che le sue contraffazioni avevano molte delle caratteristiche delle banconote autentiche, come filigrane e ologrammi. Spesso le contraffazioni sono così buone che persino le macchine contasoldi riescono a riconoscerle. Durante un controllo sull'autostrada A8 sono state scoperte due di queste banconote false e la polizia ha rintracciato le macchinazioni dell'imputato.

Come si riconosce il denaro contraffatto?

La lotta alla criminalità legata alla falsificazione di moneta è una sfida che attraversa i secoli. Come spiega [BKA](https://www.bka.de/DE/ UnserAufgabe/Deliktsbereich/Falschgeldkritikitaet/falschgeldkritik_node.html), questo tipo di crimine è antico quasi quanto il denaro stesso. Il contante è più di un semplice mezzo di pagamento; riflette i valori economici e politici di uno Stato. La Bundesbank tedesca ha risposto integrando caratteristiche di sicurezza nelle banconote per rendere più difficile la contraffazione.

Sebbene gli standard di qualità delle banconote contraffatte spesso non possano eguagliare le banconote autentiche, molte di esse sono sufficientemente buone da non essere immediatamente rilevabili. L'Ufficio federale di polizia criminale prende molto sul serio la lotta contro la contraffazione organizzata a livello internazionale, poiché questo crimine è diffuso in tutto il mondo. Esistono anche norme giuridiche chiare che puniscono di conseguenza la contraffazione, il che significa che anche i casi meno gravi non dovrebbero essere presi alla leggera.

Resta da vedere come la polizia criminale di Monaco intenderà fermare i contraffattori. Fino ad allora, i cittadini devono prestare attenzione alle banconote e agire immediatamente se sospettano qualcosa!