Due rave party illegali fermati a Monaco: intervenuta la polizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 e 7 settembre 2025 la polizia di Monaco ha interrotto due rave party illegali. Gli organizzatori devono assumersi la responsabilità.

Am 6. und 7. September 2025 löste die Polizei in München zwei illegale Rave-Partys auf. Veranstalter müssen sich verantworten.
Il 6 e 7 settembre 2025 la polizia di Monaco ha interrotto due rave party illegali. Gli organizzatori devono assumersi la responsabilità.

Due rave party illegali fermati a Monaco: intervenuta la polizia!

Lo scorso fine settimana la polizia di Monaco si è occupata due volte di rave party illegali. Sabato mattina, intorno alle 8.30, è stato disperso un evento non autorizzato nel bosco vicino al triangolo autostradale di Feldmoching. I passanti hanno allertato la polizia dopo aver incontrato un gruppo di manifestanti del sud con tende e una bandiera Antifa. I servizi di emergenza sono arrivati ​​con circa 30 agenti e hanno incontrato 35 raver e un ufficiale di base di 57 anni del distretto di Monaco. L'uomo ora deve rispondere di un illecito amministrativo perché la celebrazione si è svolta in un'area protetta della foresta. A tutti i partecipanti è stato chiesto di lasciare l'area, come riportato da sueddeutsche.de.

Ma questo non è stato l’unico incidente di questo fine settimana. Sabato sera alle 23:30 si è svolta un'altra festa illegale sulle rive dell'Isar tra la ferrovia di Braunau e il ponte di Brudermühl. Qui la polizia ha incontrato più di 50 persone che festeggiavano. Viene denunciato anche il 47enne di Monaco responsabile dell'accaduto. Fortunatamente, le operazioni si sono svolte con relativa calma poiché entrambi gli organizzatori hanno collaborato, quindi non ci sono stati grossi problemi con i servizi di emergenza.

Uno sguardo agli eventi passati

Questi incidenti non sono isolati; All'inizio di agosto si è svolto a Monaco un rave party illegale più grande, durante il quale i raver hanno poi attraversato l'autostrada. Anche in questo caso la polizia ha giocato un ruolo centrale ed è dovuta intervenire per garantire la sicurezza dei festaioli e degli altri utenti della strada. Ciò dimostra chiaramente che la città di Monaco e le sue autorità di sicurezza sono vigili quando si tratta di eventi così spiacevoli.

Il quadro giuridico per tali rave è complesso. Gli organizzatori di eventi necessitano di un permesso per organizzare legalmente una celebrazione all'aperto. Questo deve essere registrato presso l'autorità competente fino a 48 ore prima della partenza e può includere vari requisiti come misure di sicurezza e servizi igienici. La mancanza di permesso porta rapidamente all'interruzione dell'evento da parte della polizia, che spesso trasforma la situazione per i raver in un vero e proprio "gioco del gatto e del topo" con la polizia, come [main-ding.de](https://www.main-ding.de/themen/ommends/ Why-ein-privat-organisierte-Rave-polizeilich-aufgeloest-Werden-darf;art29086,1757657) spiega.

Resta emozionante vedere come si svilupperà la situazione relativa ai rave party illegali a Monaco. In linea di principio sono consentiti assembramenti rapidi e spontanei, ma possono anche essere dispersi se la polizia vede una minaccia. Si consiglia ai cittadini di Monaco di informarsi sulle celebrazioni all'aperto non sicure e di seguire le regole per non finire involontariamente in un'operazione di polizia del genere, riferisce merkurs.de.