Lavori di costruzione a Monaco: i trasporti pubblici saranno fermi fino a marzo: ecco come farcela!
I lavori di costruzione a Monaco interesseranno i trasporti pubblici di Hasenbergl fino a metà marzo 2026. Informazioni attuali su orari e deviazioni.

Lavori di costruzione a Monaco: i trasporti pubblici saranno fermi fino a marzo: ecco come farcela!
Tutto a Monaco è attualmente dominato da grandi lavori di costruzione che hanno un impatto sul trasporto pubblico locale. Dall'11 gennaio fino probabilmente a metà marzo sia la seconda linea principale della S-Bahn che la U6 della città verranno completamente rinnovate. Queste misure sono essenziali per rendere l’infrastruttura adatta al futuro.
Come il tz riportato, le linee U2 e U6 in particolare sono il focus di questo lavoro. Per gli U2 dal 18 al 23 gennaio si svolgerà la preparazione del tracciato tra Hasenbergl e Milbertshofen. La U2 è divisa in due sezioni: la sezione da Feldmoching a Scheidplatz corre ogni 20 minuti, mentre la seconda sezione fino a Messestadt-Ost corre ogni 10 minuti. È necessario un trasferimento a Scheidplatz tramite il mezzanino.
Linee S-Bahn e servizi sostitutivi
Ma non è solo la metropolitana ad essere colpita. Anche le linee della S-Bahn subiranno alcune modifiche. Dal 13 gennaio inizieranno i lavori di costruzione della seconda linea principale della S-Bahn a Laim. Il servizio autobus sostitutivo tra Pasing e Donnersbergerbrücke verrà allestito di notte dalle ore 22:20. alle 5:00 e dovrebbe durare fino al 13 febbraio. Anche per le linee della S-Bahn esistono profonde restrizioni:
- S1: Fährt nur zwischen Freising/Flughafen und Moosach.
- S2: Fährt nur zwischen Altomünster/Petershausen und Heimeranplatz sowie zwischen Erding und Hackerbrücke.
- S3: Fährt nur zwischen Mammendorf und Pasing sowie zwischen Donnersbergerbrücke und Holzkirchen.
- S4: Fährt nur zwischen Geltendorf und Pasing.
- S5: Fährt nur zwischen Kreuzstraße und Ostbahnhof.
- S6: Fährt nur zwischen Tutzing und Pasing sowie zwischen Ostbahnhof und Ebersberg.
- S7: Fährt regulär.
- S8: Fährt nur zwischen Herrsching und Pasing sowie zwischen Donnersbergerbrücke und Flughafen.
Un'altra nota importante: il 24 gennaio inizierà l'ampliamento della Ostbahnhof, inoltre per tre fine settimana fino all'8 febbraio verrà effettuato un servizio sostitutivo tra Ostbahnhof e Trudering. Ciò riguarda anche diverse linee della S-Bahn, tra cui la S1, che termina alla stazione centrale senza fermarsi a Hackerbrücke.
Viaggiatori a mobilità ridotta
Secondo la, è consigliato ai viaggiatori con mobilità ridotta Metropolitana di Monaco, per passare alle stazioni Pasing e Hirschgarten, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La linea autobus 130/157 collega direttamente le stazioni Pasing, Laim e Westendstraße.
Ulteriori limitazioni alla circolazione sono previste anche sul Föhringer Ring, dove dal 7 al 24 gennaio verranno effettuati lavori di sgombero che porteranno alla chiusura completa della strada statale 2088. Gli utenti della strada interessati dovranno prevedere deviazioni; anche qui l'opera è divisa in due fasi costruttive, come illustrato muenchen.de può essere letto.
La città di Monaco invita tutti i passeggeri a informarsi in anticipo e cercare di utilizzare percorsi di trasporto alternativi. In definitiva, progetti su larga scala come questi sono cruciali per la mobilità sostenibile del futuro.