CSD 2025 a Monaco: libertà, varietà e un segno forte!

CSD 2025 a Monaco: libertà, varietà e un segno forte!
München, Deutschland - The Christopher Street Day (CSD) 2025 a Monaco sotto il motto "Liberté, Diversité, Queerité" si avvicina e promette di diventare una festa per la libertà, la diversità e l'auto -determinazione sessuale. Il sindaco Dominik Krause (Greens) ha messo in evidenza questo CSD come uno dei più importanti negli ultimi anni. Alla luce del preoccupante aumento degli attacchi alle persone LGBTIQ*in tutto il mondo, anche in Baviera e Monaco, questo evento è tanto più importante. According to a report by Süddeutsche Zeitung , 121 incidents of discrimination and violence sono stati registrati a Monaco, il che è un facile aumento rispetto ai 113 incidenti dell'anno precedente.
Le settimane CSD si svolgono dal 14 al 29 giugno e includono un totale di 80 eventi, tra cui cinema, slam di poesie, letture, mostre e impressionanti spettacoli di resistenza. Un punto culminante sarà la sfilata politica il 28 giugno, seguita da un festival di strada il 29 giugno. Il treno inizierà alle 12:00. a Mariahilfplatz e termina alla vittoria. Quest'anno, 200 gruppi si sono già registrati per la sfilata, tra cui la CSU, che entrerà nell'azione insieme a lesbiche e gay nell'Unione (LSU).
discriminazione sull'anticipo
Le statistiche allarmanti sulla discriminazione e la violenza contro le persone LGBTIQ*lanciano un'ombra sulle celebrazioni. La piattaforma Internet lsvd.de ha riferito che il 75% dei germani mostra protezione per LGBTIQ* 38% dei programmi Support in Diversity. Consenso ad accettare la diversità, ciò non si riflette sufficientemente nella pratica
Oltre alla violenza nella società, anche i costi di sicurezza per il CSD di Monaco sono aumentati drasticamente. Nel 2023, questi ammontano a quasi 200.000 euro, rispetto ai 46.000 euro prima della pandemia di Corona. La città di Monaco si sta preparando per l'elevato numero di partecipanti e ha un effetto di supporto con contributi finanziari da un massimo di sei importi.
illuminazione e prevenzione
Un altro ultimo esempio di discriminazione che si occupa di Monaco è la discussione sull'Oktoberfest. Tra le altre cose, le rappresentazioni discriminatorie sulle corse hanno fornito discussioni e pressioni sugli operatori. Questo ci porta a un argomento importante: in che modo la società può ottenere attraverso l'educazione e le misure preventive che ogni celebrazione, sia il CSD che l'Oktoberfest, diventa uno spazio sicuro? Il la segnalazione con piacere ha dimostrato che nonostante una varietà di misure per creare "spazi sicuri" per donne e ragazze, la simpatia degli attacchi rimane elevata.
Alla luce di queste circostanze, il motto del CSD non deve solo essere celebrato, ma anche integrato nella nostra vita quotidiana. Le esperienze della comunità LGBTIQ*non sono solo un argomento per una parata, ma dovrebbero anche accompagnarci ogni giorno. Sia per legislazione, il supporto per i programmi di diversità nelle aziende o attraverso accordi personali, dipende da ciascuno di noi, per una società completamente rispettosa e inclusiva.Details | |
---|---|
Ort | München, Deutschland |
Quellen |