Caos all'aeroporto di Monaco: migliaia di passeggeri bloccati dai droni!
Gli avvistamenti di droni hanno portato all'arresto delle operazioni di volo all'aeroporto di Monaco. I passeggeri interessati hanno scoperto di più sui loro voli.

Caos all'aeroporto di Monaco: migliaia di passeggeri bloccati dai droni!
Le cose stanno andando in tilt all'aeroporto di Monaco in questo momento. Il 4 ottobre 2025 le operazioni di volo furono sospese due volte e ciò causò molto caos. La ragione di ciò sono stati gli avvistamenti di droni, che hanno gravemente compromesso il traffico aereo. Forte notizie quotidiane Questi disagi si sono verificati giovedì sera e venerdì notte. Venerdì notte 32 voli sono stati dirottati o cancellati, mettendo in difficoltà circa 3.000 passeggeri. La situazione si è infine aggravata venerdì sera, quando poco prima delle 23 sono stati avvistati nuovamente due droni nella zona delle piste.
In via precauzionale la decisione è stata presa alle 21,30. sospendere tutti i decolli e gli atterraggi. Come il BR ha riferito che 81 voli hanno dovuto essere cancellati o dirottati entro la fine della giornata, anche verso grandi città come Stoccarda, Norimberga e Vienna. Il risultato furono addirittura pernottamenti per molti viaggiatori; circa 6.500 persone sono state direttamente colpite dai disagi. Culle, coperte, bevande e snack fornivano conforto mentre i viaggiatori aspettavano lo sviluppo successivo.
Graduale normalizzazione delle operazioni di volo
Quando cala la notte sull'aeroporto di Monaco, normalmente non ci sono voli, ma le operazioni riprendono gradualmente a partire dalle 7 di sabato mattina. Gli aerei poterono finalmente decollare, ma i viaggiatori dovettero ancora aspettarsi dei ritardi. I responsabili non trovarono particolarmente divertenti queste circostanze caotiche e anche le autorità di sicurezza furono allarmate.
La Bundeswehr è stata chiamata per aiutare a monitorare lo spazio aereo intorno all'aeroporto dopo che il Ministero degli Interni bavarese aveva richiesto assistenza amministrativa. Anche il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt prevede di coinvolgere maggiormente a lungo termine la Bundeswehr nella difesa dai droni. Già nel 2025, secondo l' Sede dell'associazione Negli aeroporti tedeschi sono stati registrati oltre 140 avvistamenti di droni, il che mette sotto pressione la sicurezza del traffico aereo.
Gli avvistamenti di droni sono un problema crescente
Un problema che non può essere risolto così facilmente. Le autorità di sicurezza e gli esperti sottolineano che la responsabilità del rilevamento e della difesa dei droni spetta principalmente alla polizia federale e statale. Anche le associazioni aeroportuali chiedono norme legali per aumentare la sicurezza. I dipendenti del settore devono essere preparati allo stato attuale della tecnologia. Sono urgentemente necessari investimenti nella moderna tecnologia di difesa dai droni perché i sistemi attuali spesso non sono sufficienti.
Resta ancora poco chiara la questione su chi si celi dietro i droni e se ci fosse davvero un pericolo per le operazioni di volo. Potrebbero verificarsi free rider o addirittura interruzioni mirate. Il dibattito pubblico sulla sicurezza negli aeroporti sta diventando sempre più forte e i responsabili sono chiamati a fare chiarezza su questa situazione confusa.
Mentre le autorità stanno lavorando a una soluzione, probabilmente i passeggeri per ora sono stufi. Come ho detto, in questo momento all’aeroporto di Monaco succedono molte cose e guardare in aria è più importante che mai.