Momenti salienti del fine settimana a Monaco: cultura, jazz e festival culinari!
Scoprite le principali attrazioni culturali di Bogenhausen: dal 17 al 19 ottobre 2025 vi aspettano eventi entusiasmanti, dai concerti jazz ai festival d'arte.

Momenti salienti del fine settimana a Monaco: cultura, jazz e festival culinari!
C'è sempre qualcosa da fare a Monaco e il prossimo fine settimana dal 17 al 19 ottobre 2025 promette molta varietà. Ecco alcuni punti salienti da non perdere!
Venerdì 17 ottobre con l'apertura della Neue Ziegelei a Bogenhausen verrà inaugurata una nuova sede culturale. Questo luogo riunisce musica, teatro, arte, laboratori e dj set offrendo anche delizioso street food. Si segnala inoltre ai lettori il bazar dei libri presso l'Institut français. Qui la letteratura francese rivive con una selezione di libri usati, graphic novel e classici.
Cultura e musica in offerta
Un altro highlight musicale questo venerdì è il Sophie Wegener Trio nella Pasinger Fabrik, che si esibirà con un mix di jazz, soul e groove moderni. All'ordine del giorno c'era anche la riapertura di Villa Stuck dopo un lungo lavoro di ristrutturazione. Qui puoi goderti mostre contemporanee. Si svolgerà anche il 17° Autunno organistico di Monaco, con opere da Bach a Messiaen eseguite in diverse chiese.
Il fine settimana è caratterizzato anche da numerosi eventi jazz. Ottobre è considerato uno dei mesi più forti del jazz – fedele al motto “c’è qualcosa da fare”. Lo stesso venerdì salirà sul palco anche Johnathan Blake con il suo quintetto e il lavoro “My Life Matters”. Un'attenzione particolare merita anche il concerto di Immanuel Wilkins del 17 ottobre. La stessa sera suonerà anche il musicista Daoud al Bergson: un inizio di fine settimana vario!
Mercato e musei
Sabato 18 ottobre ha in serbo numerosi altri eventi. L'Auer Kirchweihdult attira i visitatori con le sue colorate attività di mercato, l'artigianato e le offerte culinarie. Se volete conoscere i prodotti regionali e le start-up innovative, vi consigliamo di visitare la “Fiera Made in Minga”, che presenta oltre 100 espositori, laboratori e degustazioni. Si svolge anche la Lunga Notte dei Musei di Monaco, con oltre 90 musei e gallerie aperti che offrono ai visitatori un programma di intrattenimento fino a tarda notte.
Gli amanti della musica non dovrebbero perdersi l'esecuzione dell'oratorio di Haydn “La Creazione” da parte del Coro Lassus di Monaco a Sankt Margaret. Chi vuole vivere un momento culminante del jazz sabato ha l'opportunità di ascoltare l'Andromeda Mega Express Orchestra, un ensemble emozionante che delizia con i suoi suoni.
Domenica la diversità culturale
E anche domenica 19 ottobre ha molto da offrire. Con “Voci ascendenti
Per gli appassionati di jazz, ottobre rimane pieno di possibilità. Oltre agli eventi già citati, anche i festival jazz di Salisburgo e Norimberga, che si terranno rispettivamente dal 15 al 18 ottobre e dal 17 ottobre al 4 novembre, offriranno molti spettacoli di alto livello.
Come sempre, Monaco è ricca di eventi culturali. Per ulteriori informazioni vale la pena dare un'occhiata al Calendario degli eventi di Monaco Online e Jazz Near You per gli ultimi eventi jazz. E la Süddeutsche Zeitung vi fornisce ulteriori interessanti dettagli sui prossimi concerti jazz. Prepara i tuoi amici e goditi un altro fantastico fine settimana culturale a Monaco!