Monaco si risveglia la notte: sono in costruzione due nuovi batpark!
A Bogenhausen verranno costruiti due nuovi parchi per pipistrelli per promuovere gli habitat e aumentare la consapevolezza sui pipistrelli.

Monaco si risveglia la notte: sono in costruzione due nuovi batpark!
Monaco si prepara per una nuova casa: in città verranno costruiti due nuovi parchi per pipistrelli che non solo offriranno un'oasi sicura per i pipistrelli locali, ma contribuiranno anche alla biodiversità e all'educazione. Come riporta tz.de, Monaco ospita otto diverse specie di pipistrelli che in futuro si sentiranno a casa negli spazi verdi di nuova concezione.
I parchi, uno a Bogenhausen e uno ancora segreto nell'Au, mirano a migliorare la qualità della vita di questi cacciatori notturni. Il parco di Bogenhausen è in fase di ristrutturazione lungo Bichlhofweg e Isabella-Braun-Weg. Qui non viene creato solo un prato fiorito con semi adatti ai pipistrelli, ma vengono adottate anche numerose altre misure. Ad esempio, vengono create una cavità umida e mucchi di legno morto, che fungono da rifugi e fonti di cibo.
Un progetto con visione
Il progetto è iniziato all'inizio del 2024 e, secondo la LBV, è stato un segno dell'uso sostenibile delle risorse negli ambienti urbani. Con il sostegno finanziario del dipartimento per la protezione ambientale della città e della Fondazione Rosner & Seidl, i parchi vengono progettati in modo tale da offrire cibo e alloggio ottimali per gli animali.
I pipistrelli in quanto “misteriosi cacciatori notturni” sono al centro di questa riprogettazione. Attraverso speciali cartelli informativi e visite guidate programmate, i visitatori del parco potranno anche conoscere meglio le diverse specie che qui si sentono a casa. Tra questi figurano, tra gli altri, il pipistrello e il pipistrello dal bordo bianco o dalla pelle ruvida, già identificati mediante mappatura con bat detector. Nella pianura alluvionale è stato rilevato anche il pipistrello Daubenton, quindi l'analisi dei richiami potrebbe rivelare altre specie.
Una specie animale al centro dell'attenzione
La pianificazione e la realizzazione di tali progetti sono necessarie anche perché in Germania molte specie di pipistrelli sono in grave pericolo. In questo paese volano in totale 25 specie diverse, la maggior parte delle quali sono in grave pericolo di estinzione nelle aree urbane. Una panoramica dettagliata delle diverse specie di pipistrelli è fornita da NABU, che sottolinea che le popolazioni sono diminuite drasticamente dagli anni '50. Tra le principali minacce figurano l’agricoltura e la silvicoltura intensiva e la perdita di habitat naturali.
La creazione di questi parchi di pipistrelli non solo fornisce un importante contributo alla conservazione dell'ambiente e della natura, ma aumenta anche la consapevolezza di questi animali misteriosi. L'apertura dei parchi è prevista per l'estate 2025 e siamo curiosi di scoprire quali nuove sfaccettature ci faranno sperimentare le creature notturne!