Manuel Neuer: la leggenda dei portieri si gode la vita al Tegernsee!
Manuel Neuer, il portiere da record del FC Bayern Monaco, si gode la vita sul lago Tegernsee e riflette sulla sua carriera calcistica.

Manuel Neuer: la leggenda dei portieri si gode la vita al Tegernsee!
Manuel Neuer, il portiere dei record e un vero veterano del calcio tedesco, ha ora inaugurato una nuova fase della sua vita. All'età di 38 anni ha concluso la sua carriera nella nazionale di calcio e si è concentrato sui suoi compiti chiave all'FC Bayern Monaco. Neuer, meglio conosciuto per il suo eccezionale stile di gioco da portiere, sarà in porta solo per il Bayern, dove ha già ottenuto successi impressionanti, tra cui 11 titoli della Bundesliga e due trofei della UEFA Champions League.
Neuer ha iniziato la sua carriera sportiva all'FC Schalke 04, dove è diventato rapidamente capitano e infine uno dei migliori portieri della storia del calcio. Nel corso degli anni, Neuer ha ricevuto numerosi premi, tra cui essere stato nominato miglior portiere del decennio dal 2011 al 2020 dall'IFFHS. Detiene anche il record per il maggior numero di reti inviolate in Bundesliga ed è stato nominato più volte miglior portiere europeo.
Idillio a Tegernsee
Ma Neuer ha ritrovato la felicità anche fuori dal campo. Il suo ritiro si trova sul pittoresco Tegernsee, a circa 75 minuti a sud di Monaco. L'affascinante cittadina di Tegernsee con circa 3.700 abitanti gli offre lo scenario ideale per rilassarsi e godersi la natura. Nella sua elegante villa in stile casa di campagna a tre piani sul Leeberg di Tegernsee, Neuer può godersi la meravigliosa vista sull'Oberland bavarese. L'ampia terrazza ed il piccolo prato invitano a trascorrere del tempo all'aria aperta.
Neuer si è ambientato molto bene da quando si è trasferito dalla sua villa cittadina a Bogenhausen nel 2016. Utilizza regolarmente l'area erbosa per gli allenamenti dei portieri e anche durante la pandemia del coronavirus ha lavorato sul suo gioco con il suo allenatore Toni Tapalovic. Con questo impegno dimostra di non solo apprezzare il successo in campo, ma di voler anche migliorare costantemente le sue capacità.
Una vita piena di passione
Neuer non è solo attivo nello sport, ma ama anche il lato piacevole della vita in Baviera. L'idea è di fermarsi di tanto in tanto in una delle invitanti birrerie all'aperto bavaresi. È affascinato dalla cultura bavarese, dalle montagne e dalla natura idilliaca: c'è qualcosa lì! Ha circa 12,9 milioni di follower su Instagram che possono godersi i video dei suoi allenamenti e approfondimenti sulla sua vita.
Le sue pietre miliari personali più recenti includono la nascita di suo figlio Luca nel marzo 2024 con la sua seconda moglie Anika Bissel. Neuer non trascurò nemmeno il suo impegno sociale. Con la Emmanuel Neuer Kids Foundation si batte contro la povertà infantile e ha sensibilizzato contro il cancro alla pelle dopo aver subito diversi interventi chirurgici.
Manuel Neuer rimane non solo nel calcio, ma anche nel cuore delle persone che lo sostengono. Al ritorno in campo dopo una lunga pausa per infortunio, tutti sentivano che questo portiere eccezionale avrebbe continuato a svolgere un ruolo importante nel calcio. Tutto il calcio ne ha sentito la mancanza e i fan saranno ansiosi di vedere cosa ha in serbo per il futuro.