Avviso pendolari: caos della S-Bahn a Monaco a causa di lavori di costruzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 7 giugno 2025 a Johanneskirchen ci saranno restrizioni sulla S-Bahn a causa della messa in funzione di una nuova cabina di segnalazione.

Ab 7. Juni 2025 kommt es zu S-Bahn-Einschränkungen in Johanneskirchen wegen der Inbetriebnahme eines neuen Stellwerks.
Dal 7 giugno 2025 a Johanneskirchen ci saranno restrizioni sulla S-Bahn a causa della messa in funzione di una nuova cabina di segnalazione.

Avviso pendolari: caos della S-Bahn a Monaco a causa di lavori di costruzione!

Nelle prossime settimane il viaggio verso il lavoro potrebbe rappresentare una vera e propria prova di pazienza per molti pendolari. Il motivo sono i massicci lavori di costruzione che peggioreranno notevolmente la situazione del traffico. Dal 7 giugno la Deutsche Bahn metterà in funzione una nuova cabina elettronica presso la Ostbahnhof di Monaco, il che comporterà notevoli restrizioni al traffico della S-Bahn. Queste misure sono necessarie per aggiornare le infrastrutture e migliorare la connettività dei trasporti pubblici, ma inizialmente saranno tutt’altro che rilassanti per i passeggeri.

I lavori inizieranno la notte del 7 giugno e porteranno alla chiusura completa della linea principale tra Ostbahnhof e Isartor nonché dei binari adiacenti della S-Bahn. Ciò significa per i viaggiatori sulla tratta da Pasing a Riem, Giesing, Trudering e Johanneskirchen: devono cambiare sugli autobus che passano ogni dieci minuti. Anche chi vuole andare in aeroporto deve aspettarsi dei ritardi; Qui gli autobus sono programmati ogni cinque minuti tra Isartor e Ostbahnhof.

Restrizioni fino al 19 giugno

Dal 7 al 13 giugno il traffico sulle tratte della S-Bahn intorno all'Ostbahnhof sarà molto limitato. Le tratte interessate sono la Ostbahnhof fino all'Isartor, Giesing, Trudering e Johanneskirchen. Dal 13 al 18 giugno verrà monitorato anche il funzionamento della nuova cabina di manovra, che manterrà le limitazioni al traffico della S-Bahn. Tutto dovrebbe tornare alla normalità il 19 giugno.

Ad essere interessata non sarà solo la S-Bahn, ma anche la metropolitana di Monaco. Sono in corso lavori di ristrutturazione tra le stazioni della metropolitana Giesing e Karl-Preis-Platz, che porteranno a restrizioni nei fine settimana tra il 6 giugno e il 6 luglio e tra il 22 agosto e il 14 settembre. Qui i passeggeri possono aspettarsi un funzionamento a binario unico e tempi di attesa più lunghi.

Incidente nel cantiere della Ostbahnhof

A queste circostanze già difficili si è aggiunto un recente incidente in un cantiere edile presso la Ostbahnhof di Monaco. Un componente del peso di diverse tonnellate si è ribaltato perché i supporti hanno ceduto. Fortunatamente non ci sono stati feriti perché gli operai hanno reagito in tempo all'imminente segnale di pericolo costituito da uno scricchiolio e si sono messi in salvo. Ciononostante la Balanstrasse è stata completamente chiusa a causa dell'incidente, il che comporterà ulteriori limitazioni alla circolazione che potrebbero durare per diversi giorni.

Gli operatori dei trasporti chiedono a tutti i passeggeri di prestare particolare attenzione nelle prossime settimane al trasporto pubblico locale. Per informazioni su modifiche e deviazioni dell'orario, visitare MVV e Deutsche Bahn preziosi punti di contatto. Si consiglia inoltre di considerare percorsi alternativi, ad esempio per evitare il trambusto durante la finale della UEFA Nations League dell'8 giugno.