Aumento allarmante: quasi 100.000 abitanti di Monaco si trovano in difficoltà finanziarie!
A Monaco di Baviera aumenta il sovraindebitamento, anche a Daglfing, con i dati attuali e le cause delle difficoltà finanziarie.

Aumento allarmante: quasi 100.000 abitanti di Monaco si trovano in difficoltà finanziarie!
Sempre più abitanti di Monaco sono alle prese con difficoltà finanziarie. Secondo l’attuale Atlante dei debitori 2025 della Creditreform, nella capitale bavarese sono attualmente sovraindebitati 97.772 adulti, il che corrisponde ad un tasso di sovraindebitamento del 7,82% della popolazione adulta. Ciò significa che il numero delle persone colpite è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente, il tasso più alto dal 2021. L’aumento non è evidente solo nei classici quartieri hotspot, ma anche in quartieri che prima erano meno evidenti, come Daglfing e Aubing. Tz.de riassume la situazione.
Quali sono le ragioni di questo sviluppo? Le cause sono diverse: l’aumento del costo della vita, le conseguenze economiche dell’attuale crisi così come singoli colpi del destino come perdita di posti di lavoro, malattie o separazioni. Molte persone semplicemente sentono che le loro spese superano le loro entrate, il che si riflette in un allarmante aumento del sovraindebitamento “leggero”. Questi casi, caratterizzati da una gestione familiare inefficiente e da consumi incontrollati, sono aumentati dell'11% e colpiscono ormai oltre 46.000 abitanti di Monaco. Al contrario, si è registrata una leggera diminuzione dei casi di sovraindebitamento “hard”. Giornale della sera riferisce che l'importo medio del debito pro capite è di circa 44.000 euro.
Gruppi speciali bisognosi
Particolarmente colpiti sono i genitori single, soprattutto donne, di cui una parte significativa rientra nel gruppo dei sovraindebitati. Circa il 30-40% delle donne sovraindebitate sono genitori single. Il tasso debitore per gli uomini è del 9,87% e per le donne è del 5,14%. Preoccupante è anche la tendenza tra gli adulti più giovani (sotto i 30 anni), il cui tasso di sovraindebitamento è salito al 6,15%. Il distretto di Am Hart, con quasi il 10%, presenta il tasso di sovraindebitamento più elevato in questa fascia di età.
La statistica sul sovraindebitamento della città mostra anche che un numero particolarmente elevato di persone sovraindebitate vive a Neuhausen (3954), Moosach (3769) e Sendling-West (3671). Al contrario, distretti come Daglfing hanno valori relativamente bassi con solo 214 persone sovraindebitate. Una cosa però è chiara: la pressione sui cittadini di Monaco è in aumento e c'è urgente bisogno di sostegno per le persone colpite.
Aiuto e consigli
In un anno che già portava con sé tante sfide, sono state oltre 20.300 le richieste di consulenza sui debiti. Oltre 4.000 persone sono in consultazioni a lungo termine. Il responsabile della consulenza sui debiti, Mark Wichlajew, sottolinea quanto sia importante chiedere aiuto tempestivamente, prima che le difficoltà finanziarie portino a una situazione ingestibile.
Per molti residenti di Monaco il consiglio di ottenere sostegno in modo tempestivo potrebbe essere la chiave per tornare a una vita più stabile dal punto di vista finanziario. Le ragioni per cui le persone si indebitano spesso non sono dovute solo a decisioni personali, ma anche a circostanze esterne che oggigiorno diventano sempre più presenti. Iff Amburgo ha dimostrato in un rapporto che un gran numero di casi di sovraindebitamento sono riconducibili a eventi difficilmente controllabili da parte degli interessati.
Alla luce di questa situazione è auspicabile che vengano adottate misure mirate a sostegno degli abitanti sovraindebitati di Monaco. Le sfide sono enormi e spetta a tutti noi migliorare l’educazione finanziaria e il sostegno a chi ne ha bisogno.