Ritardi e deviazioni: l'orario DB cambia dal 31 ottobre!
Berg am Laim: l'attuale orario DB cambia il 31 ottobre 2025 - S 1 e S 2 con deviazioni, collegamenti alternativi disponibili.

Ritardi e deviazioni: l'orario DB cambia dal 31 ottobre!
Il 31 ottobre 2025 i pendolari di Monaco dovranno prepararsi ad alcuni cambiamenti nel traffico della S-Bahn. La ragione di ciò sono le deviazioni negli orari della S 1 e della S 2. Secondo news.de, questi adeguamenti sono necessario perché è presente un interruttore È necessario eseguire lavori di riparazione.
La S 1, che normalmente corre tra Freising/Airport e Leuchtenbergring, in questo giorno circola solo fino alla stazione centrale, senza fermate intermedie tra Moosach e la stazione centrale. La S 2 verrà invece deviata da Erding a Petershausen e Altomünster. Tra Riem e Ostbahnhof (binario 7-13) la S 2 porta a Obermenzing, senza le fermate Leuchtenbergring e Berg am Laim. Per il viaggio di ritorno, invece, la S 2 percorre il percorso regolare con tutte le fermate previste.
Passeggeri ben informati
Esistono alternative per gli utenti che non hanno paura di apportare una o due modifiche. I viaggiatori tra Ostbahnhof e Leuchtenbergring possono utilizzare la S4, S6 o S8. Se volete andare dalla Ostbahnhof a Berg am Laim avete anche la possibilità di prendere la S4 o la S6. Verrà inoltre allestito un servizio sostitutivo tra la stazione ferroviaria di Dachau e Altomünster.
La Deutsche Bahn prevede di attuare il cambio d'orario ogni ora il 31 ottobre. Alcune partenze verranno cancellate. Sono interessati ad esempio i collegamenti da Dachau a Ostbahnhof alle 07:19, 07:39 e 08:19, così come il primo collegamento da Ostbahnhof a Dachau alle 06:06. Vengono soppressi anche i treni Erding delle 06:17, 06:37 e 07:17 verso la stazione di Dachau, non si possono escludere ulteriori soppressioni nella corsa mattutina.
La puntualità resta una sfida
Nel 2023 la puntualità della Deutsche Bahn ha raggiunto un nuovo livello. Circa il 64% dei treni a lunga percorrenza sono arrivati in orario, un leggero calo rispetto al 65,2% del 2022. Alla luce degli sviluppi attuali vale la pena ricordare che, nonostante tutti gli sforzi, il 36% dei treni arriva alle fermate con almeno sei minuti di ritardo. Tuttavia, la puntualità è particolarmente elevata sui treni regionali, tra il 92 e il 93%.
Oltre ai cantieri e alle ristrutturazioni, i motivi principali di questi ritardi sono guasti tecnici nei veicoli e problemi con la tecnologia di controllo e sicurezza. La Deutsche Bahn continua ad impegnarsi per migliorare l'offerta di informazioni attraverso gli attuali bollettini sul traffico per informare i pendolari sulla situazione sulla rete ferroviaria.
Che si tratti di pendolari o viaggiatori, i cambiamenti previsti per questo venerdì significano che tutti i passeggeri dovranno prepararsi bene per arrivare a destinazione senza stress. Con questo in mente: guida in sicurezza e presta attenzione alle ultime informazioni della Deutsche Bahn!