Nuova zona residenziale Timber Living: Berg am Laim diventa un paradiso verde!
Berg am Laim: Nuova zona residenziale sull'ex sito Bogner, i lavori di costruzione inizieranno alla fine del 2025 con particolare attenzione alla sostenibilità.

Nuova zona residenziale Timber Living: Berg am Laim diventa un paradiso verde!
A Berg am Laim, più precisamente nell'ex sede della Willy Bogner GmbH, le cose stanno per succedere in rapida successione: inizieranno i lavori di costruzione del progetto Timber Living, orientato a concetti di vita sostenibili. Il promotore del progetto UBM, insieme allo studio di architettura Zanderroth di Berlino, ha grandi progetti per un'area di oltre 1,2 ettari. La Willy Bogner GmbH, attiva in questa località da oltre 70 anni, ha venduto alcuni anni fa l'area alla UBM per un prezzo di acquisto di 55 milioni di euro. Questo segna l'inizio di un nuovo capitolo su un sito noto a tutti gli abitanti di Monaco.
Gli ambiziosi lavori di costruzione del Timber Living inizieranno entro la fine di settembre 2025 e i primi appartamenti saranno disponibili nel terzo trimestre del 2028. Sono previsti complessivamente 204 appartamenti di proprietà, suddivisi in appartamenti da 1 a 5 locali, nonché 60 appartamenti in affitto. Un aspetto degno di nota del progetto è l'elevata percentuale di superficie residenziale: il 90% degli oltre 12.000 metri quadrati di superficie sono destinati a scopi residenziali. Ciò non copre solo il bisogno urbano di spazio abitativo, ma crea anche uno spazio abitativo rispettoso del clima e dell’ambiente.
Natura e sostenibilità al centro
Timber Living è incentrato sulla sostenibilità. Il concetto prevede l'uso coerente del fotovoltaico e dell'energia geotermica: qui i combustibili fossili non trovano posto. Tutti gli appartamenti saranno dotati di giardini, logge o terrazze sul tetto, il che conferisce al termine “comfort abitativo” una nuova dimensione. Il progetto non mira solo a creare spazio abitativo, ma mira anche a offrire un ambiente di vita armonioso caratterizzato da invitanti spazi verdi e un cortile che promuove la comunità.
Anche un’infrastruttura senza barriere è essenziale ed è molto importante in questo caso: quasi tutti gli appartamenti sono privi di barriere, il che facilita l’accessibilità per tutti i residenti. Il previsto parcheggio sotterraneo offre posti per biciclette e auto, nonché stazioni di ricarica elettrica e offerte di sharing, che supportano ulteriormente la mobilità all'interno della città. Sul sito verranno costruiti anche un supermercato e un asilo nido per facilitare la vita quotidiana e promuovere il “Munich Mix” - l'obiettivo di un denso mix di vita, lavoro, shopping e tempo libero, come auspicato dalla città di Monaco.
Un passo nel futuro
Il progetto Timber Living non è solo un passo avanti verso più spazio abitativo, ma anche una dichiarazione a favore dello sviluppo urbano sostenibile. Da diversi anni la città di Monaco è sempre più impegnata nella pianificazione urbana sostenibile al fine di favorire le brevi distanze e la riduzione del traffico. Iniziative come l'obbligo di installare impianti fotovoltaici sui tetti nelle nuove aree di sviluppo e l'introduzione di severi standard climatici documentano l'impegno della città a favore della protezione del clima e di concetti di vita sostenibili. Il progetto Timber Living crea un altro importante pezzo del puzzle nello sviluppo urbano di Monaco, che continuerà ad offrire buone opzioni di vita per tutte le generazioni in futuro.
Per chiunque sia interessato, c'è sul Sito web del progetto ulteriori informazioni sugli appartamenti progettati e sul concetto sostenibile. Gli sviluppi presso l'ex sito Bogner promettono un approccio innovativo che soddisfa sia gli standard ecologici che quelli economici.