Nuovo campo da calcio per l'ESV Ost a Monaco: speranza per lo sport!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ESV Monaco-Ost riceve un nuovo campo da calcio a Berg am Laim; Completamento previsto entro la fine del 2025 per il miglioramento dell'operatività sportiva.

ESV München-Ost erhält neuen Fußballplatz in Berg am Laim; Fertigstellung bis Ende 2025 geplant für verbesserten Sportbetrieb.
L'ESV Monaco-Ost riceve un nuovo campo da calcio a Berg am Laim; Completamento previsto entro la fine del 2025 per il miglioramento dell'operatività sportiva.

Nuovo campo da calcio per l'ESV Ost a Monaco: speranza per lo sport!

Stanno accadendo molte cose nel calcio a Monaco, in particolare all'ESV Monaco-Ost. Nel punto in cui si intersecano le linee ferroviarie per Simbach e Rosenheim si sta costruendo un nuovo campo da calcio, di cui c'è urgente bisogno. Questo passo avviene dopo che il vecchio campo sportivo sulla Truderinger Strasse è stato abbandonato a favore di un nuovo sviluppo nel 2021 e anche un campo di allenamento sulla Kronstadter Strasse ha dovuto cedere nel 2019 per fare spazio a un secondo percorso principale. Dalla fine del 2022 anche l’impianto sportivo distrettuale della Fehwiesenstrasse non è più utilizzabile poiché verrà trasformato nell’East Sports Campus.

L'ESV Monaco-Ost, fondato nel 1933 e strettamente legato a Berg am Laim, ha sentito la necessità di un nuovo campo dagli anni '90. Il presidente Rolf Leonhardt sottolinea che i piani originali prevedevano un insediamento a ovest della Baumkirchner Straße, dove nel 2020 sarà inaugurato un nuovo centro sportivo. C'è grande attesa per il nuovo campo da calcio a Gleisdreieck, poiché sarà dotato di moderna erba artificiale e riflettori, che consentiranno di allenarsi tutto l'anno. Il piano è che il gioco inizi nella seconda metà della stagione, nella primavera del 2026.

Finanziamenti e infrastrutture

Il finanziamento del progetto è garantito da una generosa donazione e da un finanziamento della BLSV e della città di Monaco. Il sindaco Verena Dietl ha elogiato l'associazione per il coraggio e la pazienza dimostrati durante l'intero processo. Attualmente sono ancora in corso i lavori per la realizzazione dell'edificio funzionale con spogliatoi e servizi igienici. Con circa 300 iscritti, tra squadre maschili, femminili e giovanili, il club prevede di aumentare questo numero a 600 per ridurre le liste di attesa.

Il problema della carenza di sedi adeguate non è nuovo. Secondo un rapporto dell' Giornale della Germania meridionale Sia i club amatoriali che quelli professionistici di Monaco hanno difficoltà a trovare posti adatti. Anche se lo stadio più grande della città, la Fröttmaninger Arena, è di proprietà dell'FC Bayern Monaco e necessita di ampi lavori di ristrutturazione e investimenti, si cercano disperatamente soluzioni per eliminare questi colli di bottiglia.

L'ESV Monaco-Ost nel contesto dello sport di Monaco

ESV Ost non è sola ad affrontare le sue sfide. Inoltre a Monaco ci sono diversi stadi e impianti sportivi che dipendono da investimenti e ampliamenti. Il consiglio comunale, ad esempio, prevede di investire quasi 30 milioni di euro nello stadio Grünwalder, che aumenterà la capienza da 15.000 a 18.060 posti. Vista l'elevata domanda è chiaro che il nuovo campo da calcio di Gleisdreieck rappresenta un passo importante nella giusta direzione.

Il futuro sembra promettente per l'ESV Ost: il nuovo campo non supporterà solo il club, ma anche l'intera comunità calcistica di Monaco e aiuterà a utilizzare i pochi campi disponibili in modo più efficace.