Il Bayern Monaco ha subito la prima sconfitta contro il Benfica nel Mondiale per club

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'FC Bayern Monaco perde 0-1 al Mondiale per club contro il Benfica Lisbona e incontra il Flamengo a eliminazione diretta.

Der FC Bayern München verliert bei der Klub-WM gegen Benfica Lissabon mit 0:1 und trifft im K.o.-Modus auf Flamengo.
L'FC Bayern Monaco perde 0-1 al Mondiale per club contro il Benfica Lisbona e incontra il Flamengo a eliminazione diretta.

Il Bayern Monaco ha subito la prima sconfitta contro il Benfica nel Mondiale per club

In un emozionante duello a Charlotte, nella Carolina del Nord, l'FC Bayern Monaco ha subito oggi la prima sconfitta nella Coppa del Mondo per club. Il Bayern ha perso 1-0 contro il Benfica Lisbona, un risultato che potrebbe infiammare le emozioni. Il 21enne norvegese Andreas Schjelderup ha segnato il gol decisivo al 13'. In una partita che si è svolta a temperature estreme di quasi 40 gradi, il Bayern ha mostrato una prestazione altalenante.

L'allenatore Vincent Kompany aveva scelto una formazione decisamente diversa rispetto alla partita precedente: sette cambi hanno portato una ventata di freschezza nella squadra. Giocatori importanti come Joshua Kimmich, Michael Olise, Jamal Musiala e Harry Kane inizialmente sono rimasti in panchina. Nel corso della partita il Benfica ha subito preso il controllo e la difesa del Bayern è apparsa spesso disorientata. Un bel tiro e mezzo di Manuel Neuer al 9' evita il deficit iniziale, ma la squadra non ritrova la forza di sempre.

Le occasioni non sfruttate del Bayern

Nel primo tempo il Bayern non ha quasi nessuna chance e ha avuto solo una conclusione degna di nota da Leroy Sané, che non è riuscito a trovare la porta al 44'. Dopo l'intervallo, Kompany ha sostituito Kimmich, Olise e Kane, ravvivando l'offensiva. Nonostante la maggiore pressione, il Bayern non è riuscito a sfruttare le proprie occasioni. Un gol di Kimmich viene annullato per fuorigioco di Kane e all'87' Sané spreca un'altra grande occasione alle spalle dell'eccellente portiere del Benfica Anatoliy Trubin.

Con questa vittoria il Benfica si è assicurato il primo posto nel Gruppo C. Il Bayern è al secondo posto e ha quindi raggiunto il turno successivo, dove affronterà il Flamengo di Rio de Janeiro. Il club brasiliano ha già battuto il Chelsea e non sarà un ostacolo facile per la squadra di Monaco.

Uno sguardo critico alla FIFA

Indipendentemente dal risultato, la FIFA, in quanto paese ospitante della Coppa del Mondo per club, è sotto accusa, soprattutto a causa dei discutibili finanziatori e dell’onere aggiuntivo che grava sui giocatori. Ciò solleva interrogativi su come questi tornei dovrebbero essere organizzati in futuro. Gli appassionati di calcio sperano che la situazione migliori per tutelare i giocatori non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista della salute.

In sintesi, l'FC Bayern è in difficoltà dopo la sconfitta contro il Benfica, ma la squadra ha ancora la possibilità di riprendersi ad eliminazione diretta. Non vediamo l'ora di vedere come si comporterà la squadra nel prossimo turno. Chissà, forse la squadra attorno a Kimmich e Kane farà buoni affari nella prossima partita e dimostrerà di essere sempre pronta per le grandi sfide.

Per chi volesse saperne di più sul Mondiale per Club, ulteriori informazioni possono essere trovate su kicker.de.

Per un'analisi più dettagliata del gioco e della sua progressione, visita Spettacolo sportivo anche riferito ZDF Oggi per gli ultimi sviluppi e resoconti.