Treno per Holzkirchen: di nuovo in funzione da giovedì!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Da giovedì 14 luglio 2025 le linee ferroviarie tra Monaco e Holzkirchen saranno nuovamente percorribili dopo i danni allo scambio.

Ab Donnerstag, dem 14.07.2025, sind die Bahnstrecken zwischen München und Holzkirchen nach Weichenschäden wieder befahrbar.
Da giovedì 14 luglio 2025 le linee ferroviarie tra Monaco e Holzkirchen saranno nuovamente percorribili dopo i danni allo scambio.

Treno per Holzkirchen: di nuovo in funzione da giovedì!

Molti pendolari ed escursionisti possono finalmente tirare un sospiro di sollievo! Da giovedì 17 luglio la linea ferroviaria tra Monaco e Holzkirchen sarà nuovamente accessibile. Dopo settimane di restrizioni a causa dei danni agli interruttori, che durano dalla fine di giugno, ora sta tornando la normalità. Il traffico della S-Bahn di Monaco inizierà regolarmente verso Holzkirchen, il che dovrebbe far sorridere molti viaggiatori. Venerdì seguirà la Regiobahn Bavarese (BRB) con la sua gamma completa di treni.

I lavori di manutenzione alla stazione ferroviaria di Deisenhofen sono ormai terminati. Nelle ultime settimane i viaggiatori hanno dovuto pazientare perché la linea è stata chiusa a causa di danni allo scambio a Deisenhofen e Unterhaching. Questo danno è stato scoperto durante un'ispezione regolare, che ha spinto la Deutsche Bahn a chiudere la tratta per motivi di sicurezza. Le deviazioni e l'inadeguato servizio sostitutivo ferroviario avevano causato frustrazione a molti passeggeri, soprattutto perché inizialmente non c'era abbastanza spazio disponibile nei grandi taxi e autobus utilizzati.

Ripristino della circolazione ferroviaria

Mentre dal 10 luglio la S3 serve il tratto tra Giesing e Deisenhofen, da giovedì sarà nuovamente possibile percorrere l'intera tratta fino a Holzkirchen. Questa è una buona notizia dopo il feedback critico dei pendolari e dei ministri dei trasporti che hanno evidenziato i problemi con i servizi sostitutivi ferroviari. Il servizio sostitutivo non è riuscito a compensare completamente la capacità dei treni e i tempi di viaggio notevolmente prolungati.

"Chiediamo la vostra comprensione e raccomandiamo di evitare viaggi non essenziali", ha affermato la DB fino al ripristino del traffico regolare. Successivamente il servizio di autobus fu modificato con una frequenza di 20 minuti tra Giesing e Holzkirchen, ma i viaggiatori desideravano la consueta comodità del viaggio in treno.

Soluzioni infrastrutturali a lungo termine

Le sfide su questa tratta fanno parte di un problema più ampio che la ferrovia intende affrontare nei prossimi anni. La Deutsche Bahn investe complessivamente 16,4 miliardi di euro nel rinnovamento dell'infrastruttura ferroviaria entro il 2024 per fermare il declino e ridurre i ritardi. Il piano è di rinnovare 2.000 chilometri di binari e 2.000 scambi. Queste misure riguardano anche circa 1.000 stazioni e fermate ferroviarie, inclusa quella di Monaco.

Philipp Nagl, direttore della nuova società infrastrutturale DB-InfraGO, ha annunciato che entro il 2024 si dovrà fermare l’invecchiamento dell’infrastruttura ferroviaria. In questo modo si vuole colmare un “arretrato dovuto all’età” di 103,4 miliardi di euro, di cui 59,9 miliardi di euro sono destinati ai ponti. Anche laddove le preoccupazioni relative alla sicurezza sono in primo piano, il trasporto ferroviario dipende da continui miglioramenti.

I viaggiatori sono incoraggiati a informarsi sulle informazioni attuali nei mezzi di informazione come i siti web DER S-BAHN MUNICH e BAYERISCHE REGIOBAHN - dopotutto, se si pianifica in anticipo, si risparmiano i nervi. Ci auguriamo che presto si possa tornare ai nostri viaggi abituali e speriamo che anche gli investimenti della Deutsche Bahn portino ad un notevole miglioramento.

Con questi sviluppi il traffico di Monaco verrà in una certa misura alleggerito e i pendolari potranno tornare a vivere la vita quotidiana un po' più rilassata.