La Süddeutsche Zeitung riduce la cronaca locale nell'area di Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Süddeutsche Zeitung riduce i suoi servizi dall'area di Monaco. La nuova struttura da giugno 2025 rafforza le questioni regionali.

Die Süddeutsche Zeitung reduziert ihre Berichterstattung aus dem Münchener Umland. Neue Struktur ab Juni 2025 stärkt regionale Themen.
La Süddeutsche Zeitung riduce i suoi servizi dall'area di Monaco. La nuova struttura da giugno 2025 rafforza le questioni regionali.

La Süddeutsche Zeitung riduce la cronaca locale nell'area di Monaco!

Dal 1° giugno la “Süddeutsche Zeitung” (SZ) ha ridotto notevolmente i suoi servizi dall'area di Monaco. In futuro il grande quotidiano parlerà delle regioni solo in quattro edizioni invece di otto. Le notizie dai quartieri intorno a Monaco vengono ora presentate su pagine integrate nella sezione locale, il che rappresenta un cambiamento notevole per molti lettori. Questa ristrutturazione è un passo significativo in un ambiente mediatico in evoluzione.

Le nuove edizioni coprono i distretti di Fürstenfeldbruck e Dachau, Ebersberg così come Erding e Freising, Starnberg e Bad Tölz-Wolfratshausen, nonché la stessa Monaco. Resta invariata la rendicontazione della città e della regione, ma si riduce il numero di pagine di questa rendicontazione da dodici ad almeno dieci per edizione. Ciò fa parte di un piano globale per aumentare l'efficienza nella produzione del giornale. Inoltre, il numero degli strati dei giornali verrà ridotto da tre a due.

Storie più grandi in primo piano

Ulrike Heidenreich e René Hofmann, responsabili del dipartimento “Monaco, Regione, Baviera”, hanno sottolineato nel loro intervento che in futuro l'attenzione dovrà concentrarsi su storie più grandi. L’obiettivo è invece pubblicare meno articoli di tutti i distretti su un argomento. Secondo Hofmann ci saranno comunque dei relatori per tutti i distretti affinché le importanti questioni locali non vengano del tutto trascurate.

Le ragioni di questi aggiustamenti sono complesse. Oltre ad una maggiore efficienza, la SZ vuole anche rispondere alle mutevoli esigenze dei lettori. In tempi di home office è difficile giustificare elevati costi di affitto per uffici esterni, come ha spiegato Hofmann in un'intervista.

La pressione sul settore

I cambiamenti nella SZ riflettono anche una tendenza più ampia nel mercato tedesco dei media, che da anni soffre di un calo della diffusione. Secondo uno studio, la vendita di giornali in Germania è scesa da 18 milioni al giorno a soli 11 milioni. Questo sviluppo colpisce soprattutto i giornali locali e regionali e potrebbe avere effetti negativi sulla democrazia, avvertono gli esperti. Wiebke Möhring, professore di giornalismo, vede il calo del giornalismo locale come una potenziale minaccia per l’affluenza alle urne.

La pressione economica è evidente anche tra gli altri editori. Il gruppo mediatico Funke denuncia massicce perdite di diffusione e pianifica programmi di riduzione dei costi e di personale. Alcuni editori stanno addirittura valutando la possibilità di vendere i propri giornali regionali, mentre altri stanno cercando di creare offerte digitali per compensare le perdite nel settore della stampa. Il passaggio ai contenuti digitali è sempre più richiesto dai lettori, il che comporta un cambiamento di strategia da parte degli editori.

Sebbene esista la necessità di giornalismo locale, le sfide che il settore deve affrontare sono palpabili. Tuttavia, piattaforme come Merkurist.de offrono nuove opportunità per la partecipazione dei cittadini e il reporting interattivo, il che rappresenta un barlume di speranza per il futuro del giornalismo locale.