Caos del traffico a Monaco: grande manifestazione contro la destra prevista per il 16 luglio!
Il 16 luglio 2025 si svolgerà a Monaco una grande manifestazione contro la destra. Sono previste restrizioni al traffico.

Caos del traffico a Monaco: grande manifestazione contro la destra prevista per il 16 luglio!
Il 16 luglio 2025 Monaco sarà nuovamente dominata dalle proteste. Sotto il motto “Insieme contro la destra – per la democrazia e la diversità”, più di 250.000 persone si sono radunate in città per manifestare contro lo spostamento a destra in Germania. Il numero dei partecipanti ha superato le aspettative degli organizzatori, che si aspettavano circa 75.000 manifestanti, e dimostra in modo impressionante che l'argomento tocca molte persone. La polizia parla di circa 250.000 partecipanti, mentre gli organizzatori parlano di oltre 320.000. Questa massiccia partecipazione riflette le preoccupazioni e il desiderio di una società colorata e democratica.
Il raduno centrale si è svolto nel centro della città, partendo da Karlsplatz (Stachus) e estendendosi attraverso varie strade del centro città. La manifestazione si è svolta in una luminosa giornata estiva e ha attirato numerose persone che si sono mobilitate con manifesti a favore della tolleranza e contro la xenofobia. Slogan come “Non si combatte il fascismo con le deportazioni” e “Divieto dell’AfD adesso” potevano essere letti sui cartelli e rendere chiare le preoccupazioni dei manifestanti.
Limitazioni al traffico a causa di un grande evento
A causa della manifestazione ci sono state notevoli restrizioni al traffico nell'area della città. La polizia ha avvertito dell'aumento del volume del traffico e degli ingorghi temporanei nella zona favorita. Le restrizioni si applicano dalle 18:30 alle 18:30. alle 21:45 e interessano, tra le altre cose, l'area tra Herzog-Max-Straße e Herzog-Wilhelm-Straße nonché collegamenti importanti come Sonnenstraße, Färbergraben e Viktualienmarkt. Si invitano gli automobilisti ad evitare il più possibile la zona in quanto non sono previste deviazioni.
Oltre alle misure sul traffico, la Società dei trasporti di Monaco (MVG) ha annunciato colli di bottiglia nel traffico metropolitano, soprattutto sulle linee U3 e U6. Le stazioni metropolitane affollate potrebbero essere temporaneamente chiuse per motivi di sicurezza. Anche il traffico autostradale e le linee degli autobus sono interessati da deviazioni: le linee degli autobus 58/68, 100, 153 e 154 verranno deviate tra Odeonsplatz e Siegestor ed i passeggeri devono pianificarsi in anticipo.
Un’ampia alleanza per una causa importante
La manifestazione è sostenuta da un'ampia alleanza di sindacati, club e istituzioni. Questi includono, ad esempio, organizzazioni giovanili come Jusos, Left Youth e Green Youth. L’impegno va ben oltre i confini politici, poiché all’organizzazione e alla mobilitazione hanno preso parte anche chiese e istituzioni culturali come il Festival del cinema di Monaco. Un relatore austriaco ha messo in guardia dai pericoli che uno spostamento a destra comporta per la società e ha attirato l'attenzione su sviluppi simili nel suo Paese d'origine.
Parallelamente alle proteste di Monaco si sono svolte manifestazioni anche in altre città della Baviera, con un numero di partecipanti che ha superato di gran lunga le aspettative. A Norimberga, ad esempio, almeno 20.000 persone hanno manifestato per la democrazia. Questa tendenza è incoraggiante e dimostra che molte persone vogliono lavorare per una convivenza cosmopolita e pacifica.