Feel Monsters aiuta i bambini: i mediatori risolvono i conflitti scolastici a Monaco

Mediatoren unterstützen Münchener Grundschüler bei Konflikten. Infotreffen am 23. September zur Ausbildung bei SiS.
I mediatori supportano gli studenti delle scuole elementari di Monaco in conflitti. Incontro di informazioni il 23 settembre per la formazione presso la SIS. (Symbolbild/MM)

Feel Monsters aiuta i bambini: i mediatori risolvono i conflitti scolastici a Monaco

München, Deutschland - Walburga Kortz e Ursula Baur-Schd sono stati i comprovati mediatori della scuola elementare di St. Anna di Monaco per un anno e mezzo. Come parte del progetto "Senior Partner in School" (SIS), i due lavorano instancabilmente per risolvere i conflitti sotto i bambini delle scuole elementari. Come tz hanno già sostenuto una varietà di tutti i loro litri di tutti i giorni. SIS è attivo dal 2011 e ora ha mobilitato 70 mediatori in 30 scuole di Monaco.

La formazione dei mediatori comprende 80 ore impressionanti e insegna tecniche di comunicazione e mediazione non violente. Una volta alla settimana Kortz e Baur-Schd offrono uno spazio aperto agli studenti in cui si uniscono volontariamente per discutere dei loro problemi. In incontri di 45 minuti, i due aiutano a trovare soluzioni, per cui la bambola chiamata "Mostri emotivi" funge da segno e ancoraggio distintivo per i bambini.

alta domanda e supporto

La domanda di mediazioni è eccezionale e la ragione di ciò è semplice: i bambini imparano qui come possono risolvere i conflitti in modo costruttivo. È anche sorprendente che le conversazioni siano sempre soggette all'obbligo di commettere e che la fiducia dei bambini non sia delusa. Tuttavia, SIS vorrebbe un maggiore sostegno finanziario dalla città per promuovere ulteriormente la formazione dei volontari. Il comitato distrettuale di Altstadt-Lehel ha già assunto questa richiesta e ha deciso di sostenere il programma con 2000 euro.

Per tutti coloro che sono interessati al lavoro dei mediatori, si svolgerà una riunione di informazione il 23 settembre dalle 16:00. alle 18:00 L'inizio della formazione è previsto per ottobre e promette un'opportunità entusiasmante per i nuovi volontari.

uno sguardo all'organizzazione

La Federal Association of "Senior Partners in School" ha recentemente tenuto la sua riunione generale annuale a Berlino. Un nuovo consiglio è stato eletto il 28 e 29 aprile, con Matthias Kraemer è stato eletto all'unanimità come primo presidente. Tra questi ci sono valutatori come la dott.ssa Monika Reimann (mediazione) e Ute Matschull Mesfin (pubbliche relazioni). Questo incontro ha servito non solo alle nuove elezioni, ma anche a guardare indietro al successo dell'organizzazione di volontariato e alla pianificazione dei seminari sulle sfide attuali.

L'importanza della mediazione convenzionale sta diventando sempre più chiara. Il Ministero della cultura, dell'educazione e delle opportunità dell'Assia sottolinea anche che non solo aiuta a comprendere meglio i conflitti e la violenza, ma contribuiscono anche alla prevenzione della violenza. La formazione rafforza le abilità per la risoluzione dei conflitti e la formazione di gruppi di mediatori degli studenti, un concetto che sta diventando anche sempre più importante a Monaco. Ulteriori informazioni possono essere richiamate tramite volantino del progetto

Lo sviluppo positivo di questi progetti mostra ancora una volta quanto sia importante il lavoro dei mediatori nelle scuole. Danno un prezioso contributo alla creazione di una coesistenza armoniosa e promuovono le capacità sociali dei bambini - e con molto cuore e impegno.

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen