Emotion Monster aiuta i bambini: i mediatori risolvono i conflitti scolastici a Monaco

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I mediatori sostengono gli studenti della scuola elementare di Monaco nei conflitti. Il 23 settembre incontro informativo sulla formazione presso SiS.

Mediatoren unterstützen Münchener Grundschüler bei Konflikten. Infotreffen am 23. September zur Ausbildung bei SiS.
I mediatori sostengono gli studenti della scuola elementare di Monaco nei conflitti. Il 23 settembre incontro informativo sulla formazione presso SiS.

Emotion Monster aiuta i bambini: i mediatori risolvono i conflitti scolastici a Monaco

Walburga Kortz e Ursula Baur-Schad sono da un anno e mezzo le mediatrici collaudate della scuola elementare St. Anna di Monaco. Nell’ambito del progetto “Senior Partner in School” (SiS) i due lavorano instancabilmente per risolvere i conflitti tra i bambini della scuola primaria. Come il tz riferisce di aver già aiutato un gran numero di bambini ad affrontare le loro preoccupazioni quotidiane. SiS è attivo dal 2011 e ad oggi ha mobilitato 70 mediatori in 30 scuole di Monaco.

La formazione dei mediatori dura ben 80 ore e insegna tecniche di comunicazione e mediazione non violenta. Una volta alla settimana, Kortz e Baur-Schad offrono uno spazio aperto in cui gli studenti possono incontrarsi volontariamente per discutere i loro problemi. In sessioni di 45 minuti, i due aiutano a trovare soluzioni, con la bambola chiamata “Feeling Monster” che funge da simbolo e ancora per i bambini.

Richiesta e supporto elevati

La richiesta di mediazione è grande e il motivo è semplice: qui i bambini imparano a risolvere da soli i conflitti in modo costruttivo. Colpisce anche il fatto che le conversazioni siano sempre riservate e che la fiducia dei bambini non venga tradita. Tuttavia, SiS vorrebbe un maggiore sostegno finanziario da parte della città per promuovere ulteriormente la formazione dei volontari. Il comitato distrettuale di Altstadt-Lehel ha già accolto questa richiesta e ha deciso di sostenere il programma con 2.000 euro.

Per tutti coloro che sono interessati al lavoro dei mediatori, il 23 settembre dalle ore 16.00 si svolgerà un incontro informativo. alle 18:00 L'inizio della formazione è previsto per ottobre e promette un'entusiasmante opportunità per i nuovi volontari.

Uno sguardo all'organizzazione

L'Associazione federale dei “Senior Partners in School” ha recentemente tenuto la sua assemblea generale annuale a Berlino. Il 28 e 29 aprile è stato eletto un nuovo consiglio, con Matthias Kraemer eletto all'unanimità primo presidente. Tra questi figurano anche assessori come la Dott.ssa Monika Reimann (mediazione) e Ute Matschull-Mesfin (pubbliche relazioni). Questo incontro è servito non solo per le nuove elezioni, ma anche per ripercorrere i successi dell'organizzazione di volontariato e per pianificare workshop sulle sfide attuali.

L’importanza della mediazione scolastica diventa sempre più evidente. Anche il Ministero della Cultura, dell’Istruzione e delle Opportunità dell’Assia sottolinea nel suo materiale informativo che la mediazione scolastica non solo aiuta a comprendere meglio i conflitti e la violenza, ma contribuisce anche alla prevenzione della violenza. La formazione rafforza le competenze per la risoluzione dei conflitti e la formazione di gruppi di mediatori studenteschi, un concetto che sta diventando sempre più importante anche a Monaco. Ulteriori informazioni possono essere ottenute tramite il Volantino del progetto essere recuperato.

Lo sviluppo positivo di questi progetti dimostra ancora una volta quanto sia importante il lavoro dei mediatori nelle scuole. Danno un prezioso contributo alla convivenza armoniosa e alla promozione delle capacità sociali dei bambini - e lo fanno con molto cuore e impegno.