Vigili del fuoco di Monaco in azione: scoperti piccioni e incendi nella sala server!
Il 6 settembre 2025 una sala server è bruciata nel centro storico di Lehel; I vigili del fuoco hanno salvato un piccione da una caldaia a gas.

Vigili del fuoco di Monaco in azione: scoperti piccioni e incendi nella sala server!
I vigili del fuoco di Monaco hanno avuto molto da fare lo scorso fine settimana, dal 5 al 7 settembre 2025. Mentre i servizi di emergenza hanno affrontato diverse sfide, i cittadini di Monaco possono contare sull'aiuto efficace dei vigili del fuoco, sia nelle normali operazioni che nelle emergenze non pianificate.
Venerdì sera i vigili del fuoco hanno vissuto un'avventura piuttosto breve ma eroica. Alle 20:13 le truppe furono chiamate alla caldaia a gas di un edificio residenziale a Schwabing-West. Un residente attento aveva sentito forti graffi e graffi da mercoledì e inizialmente pensava che si trattasse di lavori di costruzione. Ma quando il rumore non si è calmato, ha chiamato i vigili del fuoco. Nonostante diverse chiamate infruttuose allo spazzacamino e all'idraulico, i vigili del fuoco sono intervenuti. Anche i vigili del fuoco sul posto sono rimasti sorpresi dai rumori e hanno notato che qualcosa doveva essere uscito dal tubo di scappamento. Dopo aver smontato il tubo si scoprì finalmente la causa: un piccione rimasto intrappolato nelle terme. Dopo un'ora di sofferenza senza ali, il piccione è stato salvato e portato al soccorso d'emergenza per animali. Una svolta davvero inaspettata!
Sabato sfide tecniche
Sabato ha portato sfide molto più serie. Alle 18:31 si è verificato un incendio in una sala server sul Franz-Josef-Strauß-Ring, nel quartiere Altstadt-Lehel. La causa è stata un gruppo di continuità (sistema UPS) in fiamme, che è stato scoperto dai dipendenti quando hanno notato del fumo. Quando sono arrivati i vigili del fuoco, nel seminterrato erano già scattati due allarmi antincendio e il fumo era chiaramente visibile. I servizi di emergenza sono entrati rapidamente nella sala server e hanno spento l'incendio con un estintore ad anidride carbonica. Per garantire che l'incendio fosse completamente estinto, la struttura interessata è stata portata all'aperto mentre ventilatori ad alte prestazioni hanno assicurato che il fumo venisse eliminato dall'incendio. L'intera operazione è durata circa un'ora, ma non è stato possibile quantificare i danni alle cose.
Quando si combattono gli incendi negli impianti elettrici, come in questo caso l'UPS, è necessaria un'azione rapida. La difficoltà è che spesso il sistema può essere sotto tensione, il che comporta ulteriori rischi per i vigili del fuoco. Pertanto, nei vigili del fuoco, speciali precauzioni di sicurezza e la manipolazione di tali dispositivi sono strettamente regolamentate. Secondo la norma DIN VDE 0132 è necessario adottare misure globali per isolare l'impianto in caso di incendio al fine di garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte. È particolarmente importante che l'elettricità possa essere interrotta in modo rapido e sicuro prima che vengano adottate misure di estinzione. Come riferisce l'elettricista, è necessario mantenere le distanze di sicurezza, soprattutto per gli impianti sotto tensione, per proteggere i servizi di emergenza da incidenti elettrici.
L’importanza della sicurezza negli impianti elettrici
L'intervento dei vigili del fuoco di Monaco illustra ancora una volta la sfida legata alla lotta agli incendi negli impianti elettrici. Quando si risponde agli incendi, è necessario agire rapidamente, non solo quando si combatte l'incendio, ma anche quando si tratta della sicurezza dei vigili del fuoco. Lo studio di Safe Fire Department evidenzia che gli impianti non spenti sono spesso esposti a danni meccanici, effetti del fuoco o acqua estinguente, che aumentano ulteriormente il pericolo. Ciò rende la formazione e l’istruzione regolare dei servizi di emergenza ancora più importanti per garantire che vengano adottate le giuste misure per evitare il pericolo. In definitiva, la sicurezza viene prima di tutto e le misure di protezione quando si ha a che fare con gli impianti elettrici devono essere sempre rispettate!
Al giorno d'oggi sono richiesti sia l'abilità che il coraggio dei vigili del fuoco di Monaco. Che si tratti di liberare animali o di combattere incendi in impianti tecnici, i servizi di emergenza dimostrano di essere sempre pronti ad aiutare anche in situazioni impreviste - e questo è positivo!