Alloggi a Monaco: il figlio combatte disperatamente per una casa per i genitori!

Ein Sohn sucht verzweifelt Wohnung für seine Eltern in München. Hohe Mieten und Altersarmut verschärfen die Situation.
Un figlio sta cercando disperatamente un appartamento per i suoi genitori a Monaco. Gli affitti elevati e la povertà nella vecchiaia stringono la situazione. (Symbolbild/MM)

Alloggi a Monaco: il figlio combatte disperatamente per una casa per i genitori!

München, Deutschland - La ricerca di alloggi a Monaco è una vera odissea per molti. Ciò è particolarmente vero per Christoph W. (35). Da tre anni, ha combattuto per trovare un alloggio adeguato per i suoi genitori. Sylvia W. (64) e Joachim W. (72) si trovano ad affrontare un momento difficile, perché devono lasciare il loro attuale appartamento entro la fine di luglio - il proprietario è la ragione. Ma nonostante tutti gli sforzi, sia attraverso gli annunci pubblicitari sui giornali o l'uso di portali online, la ricerca non è stata finora senza successo. Christoph W. ha finalmente contattato il team editoriale per attirare l'attenzione sulla situazione critica che colpisce anche il benessere dei suoi genitori.

È probabile che la situazione appaia a molti monaco. Gli affitti alti qui non sono solo una sfida per le giovani famiglie o i lavoratori, ma anche una realtà urgente minacciosa per gli anziani. Uno studio del Pestel Institute, che è stato condotto per conto della Federal Association of German Building Materials, mostra in modo impressionante il crescente rischio di povertà in età avanzata a Monaco. Il tasso di proprietà in Germania è ora inferiore al 44 percento e a Monaco anche del 23,3 per cento. Anche se il numero di proprietari è aumentato, dimostra che sempre più persone dipendono dal mercato degli affitti.

onere e prospettive

Per i genitori di Christoph, sembra desolante. Sylvia ha perso il lavoro all'inizio dell'anno e combatte anche contro una diagnosi di cancro. Christoph W. grava enormemente la prospettiva di tornare a North Reno-Westfalia. "L'argomento di cercare un appartamento mi segue anche nei miei sogni", ammette. Ne aveva persino bisogno per impostare un indirizzo email (futkunfttshaus@gmail.com) per cercare il supporto. Joachim W. ha già criticato la città di Monaco, che a suo avviso non prende abbastanza contro gli affitti in esplorazione e lascia troppe scappatoie ai proprietari.

Questa situazione non è isolata. Secondo il rapporto sulla povertà di Monaco nel 2022, molti pensionati stanno combattendo con un elevato carico di noleggio. Dopo aver dedotto l'affitto, c'è spesso meno del livello di sussistenza. In questo contesto, la città parla già di "emergenza nascosta" tra gli anziani, poiché molti per vergogna non si applicano per benefici sociali.

prezzi degli affitti e i loro effetti

Gli affitti di Monaco sono i più alti in Germania. Ad esempio, una famiglia per due persone con un reddito lordo di 5.694 euro dopo la detrazione dell'affitto oltre il 50% del reddito spesso ha poco da vivere. Una lezione sulle esigenze economiche che colpiscono persino la classe media e ben guadagnate, in cui molti devono pagare oltre il 50% del loro reddito per l'affitto.

Un esempio illustra le dimensioni: con una pensione di 1.393 euro, rimangono solo 665 euro per vivere in base ai costi di noleggio. Tanto più allarmanti sono i fatti dello studio che documentano un aumento della sicurezza di base all'età di 10.683 (2010) a 18.780 (2023) - un aumento del 75,4%. Questo sviluppo potrebbe applicarsi anche a Christoph W. e alla sua famiglia.

La miseria sul mercato immobiliare non è solo un dramma personale, ma è anche un problema sociale. I residenti di Monaco e le generazioni più anziane soffrono della carenza abitativa. Resta da sperare che presto ci saranno modi per aiutare gli anziani e le famiglie che cercano una nuova casa.

Per ulteriori informazioni sui prezzi immobiliari a Monaco, visitare ImmobilinsCout24 Mietspiegel.

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen