Oktoberfest 2025: come assicurarsi l'ambita tavola!
Scopri tutto sulla prenotazione di un tavolo all'Oktoberfest 2025 a Monaco: tattiche, consigli e scadenze importanti!

Oktoberfest 2025: come assicurarsi l'ambita tavola!
Cresce l’attesa per l’Oktoberfest 2025, poiché dalla fine di giugno sono stati montati i primi tendoni sul Theresienwiese. Per chi desidera trascorrere una serata conviviale nel tendone della birra con gli amici o la famiglia, è necessario agire in fretta! La prenotazione dei tavoli richiede tattica e un po' di fortuna, perché qui ogni posto è ambito.
Soprattutto per i gruppi più numerosi, spesso diventa una vera e propria corsa contro il tempo. Chi cerca un tavolo sappia che circa il 25% dei posti nei grandi tendoni non sono riservati e sono quindi a disposizione dei clienti che entrano. Inoltre, il 10% dei posti nei tendoni del festival è riservato ai residenti di Monaco, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. Durante la settimana, invece, i visitatori hanno maggiori possibilità di ottenere un posto senza prenotazione, mentre nelle birrerie all'aperto, come riporta in-muenchen.de, si accede in base all'ordine di arrivo senza prenotazione del tavolo.
Prenotazione tavoli: ecco come funziona!
A proposito, la prenotazione dei tavoli è gratuita; Qui è previsto solo un consumo minimo sotto forma di buoni. In media, il costo di questo consumo è compreso tra 50 e 60 euro a persona. Le modifiche alla prenotazione avvengono solitamente tra le 16:30 e le 16:30. e le 17:00 Chi non ha potuto utilizzare tutti i buoni potrà utilizzarli nei pub fino al 31 ottobre. Le prenotazioni si effettuano direttamente tramite i siti web delle rispettive tende; non esiste una piattaforma centrale.
I tavoli si riempiono velocemente nei periodi più frequentati, in particolare il venerdì e il sabato sera. Ma spesso durante la settimana hai carte migliori. La Wiesntischbörse offre addirittura la possibilità di acquistare, vendere o scambiare prenotazioni al prezzo originale. Inoltre dal lunedì al venerdì circa il 25% dei posti resta senza prenotazione, nei fine settimana fino alle 15 la quota arriva addirittura al 40%.
Suggerimenti per una prenotazione di successo
Per assicurarsi un posto nel tendone della birra, vi consigliamo di organizzarvi con largo anticipo. Dalla primavera 2024 le prenotazioni potranno essere verificate sui siti web delle tende. Non appena l'opzione di prenotazione viene attivata, dovresti essere veloce. Poco prima dell'inizio del festival può anche avere senso chiedere nuovamente dei posti liberi, poiché le cancellazioni a breve termine non sono rare, come sa oktoberfest.de.
I passaggi per prenotare un tavolo sono semplici: pianificare in anticipo, contattare il tendone della birra desiderato, specificare la dimensione del gruppo e versare un acconto dai 20 ai 50 euro a persona. Dopo aver confermato la prenotazione, riceverete tutti i dettagli su data, ora e luogo. I prezzi variano a seconda della tenda e del giorno della settimana e possono oscillare tra i 25 e i 70 euro a persona, soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi.
I residenti di Monaco hanno la possibilità di prenotare i posti nel contingente locale direttamente presso gli organizzatori del festival, anche se ciò richiede una visita sul posto. I quattro tendoni che mettono a disposizione 2.025 posti nel contingente di Monaco sono il tendone del festival Augustiner, il tendone del festival della tradizione, il tendone del festival Paulaner e il tendone del festival Schützen.
L'Oktoberfest rimane un'occasione unica per vivere la cultura e la convivialità bavarese. Se volete mettere alla prova la vostra fortuna e trovare un posto, dovreste tenere conto dei suggerimenti e magari fare anche una gita al Wiesntischbörse. Perché una cosa è certa: un posto in uno dei tendoni rende davvero completa l'esperienza dell'Oktoberfest.
