Caos del traffico e ingorghi: la IAA Mobility ferma Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Trudering-Riem: Restrizioni al traffico durante l'IAA Mobilità dal 9 al 12 settembre 2025. Informazioni sull'arrivo e sui trasporti pubblici.

Trudering-Riem: Verkehrseinschränkungen während der IAA Mobility vom 09.-12.09.2025. Infos zur Anreise und öffentlichen Verkehrsmitteln.
Trudering-Riem: Restrizioni al traffico durante l'IAA Mobilità dal 9 al 12 settembre 2025. Informazioni sull'arrivo e sui trasporti pubblici.

Caos del traffico e ingorghi: la IAA Mobility ferma Monaco!

Un grande evento è in arrivo a Monaco! Dal 9 al 12 settembre 2025, tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00, la IAA Mobility farà scalpore in città. Il centro dell'azione sarà presso la torre della fiera di Trudering-Riem, dove la fiera consentirà di vivere da vicino la mobilità pubblica e privata. L'attesa è palpabile, ma automobilisti e residenti dovrebbero prepararsi a notevoli disagi al traffico, come ha annunciato in un rapporto attuale l'Ufficio centrale bavarese per la gestione del traffico. Per evitare ingorghi è consigliabile prevedere più tempo per il viaggio e verificare regolarmente la situazione del traffico.

Nei prossimi giorni sono previste numerose limitazioni alla circolazione. I pedoni e i ciclisti che si spostano in città devono accettare deviazioni e tempi di percorrenza e di guida più lunghi. Dal 31 agosto al 19 settembre ci saranno delle deviazioni, mentre nelle piazze centrali come Odeonsplatz e Königsplatz saranno allestiti spazi aperti. Per l'IAA anche la Ludwigstrasse sarà chiusa al traffico ciclistico per l'intera durata, il che comporterà ulteriori deviazioni.

Limitazioni e deviazioni del traffico

L'amministrazione comunale ha già diffuso in anticipo alcune informazioni. Gli automobilisti devono tenere d'occhio la segnaletica speciale e, se necessario, utilizzare i mezzi pubblici o le offerte Park and Ride. L’uso dei trasporti pubblici potrebbe rivelarsi vantaggioso poiché diverse linee di autobus come la 58, 68, 153 e 100 verranno deviate. I ciclisti devono essere preparati anche alle deviazioni attraverso l'Hofgarten e altre strade. Maximilianplatz rimane accessibile ai pedoni durante la mostra, il che è un piccolo sollievo.

L'IAA attira ogni anno un grande pubblico. Nel 2023 hanno partecipato all’evento circa 500.000 persone, di cui più di 100.000 in un solo giorno. Ci sono state anche proteste anticipate contro l'IAA e gli spazi aperti associati, che non sono sempre prive di polemiche. Voci critiche provengono soprattutto dal gruppo parlamentare dei Verdi e dall'ADFC, che denunciano un onere per lo spazio pubblico. Tuttavia, il consiglio comunale di Monaco ha deciso di mantenere l’IAA a Monaco almeno fino al 2031.

Conclusione e prospettive

Quindi se vuoi partecipare all'IAA Mobilità o semplicemente visitare la città, dovresti pianificare bene. Grazie alle informazioni fornite sulla situazione del traffico e ai consigli citati, le numerose sfide di questi giorni speciali possono essere affrontate con buona mano. Tieniti aggiornato sugli sviluppi, soprattutto se viaggi nei giorni dell'evento!

Per ulteriori informazioni sui disagi al traffico leggere [News.de](https://www.news.de/auto/858842368/verkehrsmelde-muenchen-zum-messe-event-von-09-09-2025-bis-1 2-09-2025-restrizioni-nel-traffico-ingorgo-a-monaco-plz-81829-trudering-riem-15-2-perché-iaa-mobilità/1/), Süddeutsche e TZ.