Rothenburg LU: Amstutz Manufaktur è la distilleria dell'anno 2025
Amstutz Manufaktur AG è la “Distilleria dell'anno” 2025. La cerimonia di premiazione si è svolta a Basilea, premiata per la massima qualità.

Rothenburg LU: Amstutz Manufaktur è la distilleria dell'anno 2025
Una serata davvero speciale a Basilea: venerdì il Amstutz Manufaktur AG di Rothenburg LU è stata nominata “Distilleria dell'anno 2025”. Nell'atmosfera festosa del mercato coperto, circondato da circa 150 ospiti, quest'anno l'ambito titolo è stato assegnato per la prima volta a un'unica azienda. DistiSuisse 2025 sottolinea ancora una volta l'eccellente qualità delle distillerie svizzere.
Cosa ha reso la manifattura di Amstutz così speciale? La distilleria ha vinto cinque medaglie d'oro in varie categorie e due vittorie di categoria nei settori liquore e acquavite di verdure e patate. Ha ottenuto il risultato medio più alto tra tutti i prodotti d'oro e si è quindi assicurato il posto vincente. In totale, DistiSuisse ha premiato i migliori liquori svizzeri in 20 categorie, tra cui acquaviti di frutta e cereali, whisky e vodka.
Candidati e altri vincitori
La manifattura di Amstutz non era sola nella corsa al titolo. Nella rosa dei candidati figuravano anche aziende rinomate come questa Distilleria di Saconnex-d'Arve di Plan-les-Ouates, Etter Söhne AG di Zugo, Gunzwiler Distillate Urs Hecht AG e Humbel Spezialitätenbrennerei AG di Stetten nonché Z’GRAGGEN Distillerie AG di Lauerz. Questa nomina è considerata un risultato straordinario che riflette in modo impressionante la diversità e la qualità dell'arte della distillazione svizzera.
DistiSuisse ha già premiato in passato numerose importanti distillerie e anche quest'anno la concorrenza è stata forte. I vincitori delle categorie testimoniano la forza innovativa e la maestria artigianale dei distillatori partecipanti. I migliori prodotti sono stati individuati nelle singole categorie e tra le aziende è stata palpabile la gioia per i successi ottenuti.
Uno sguardo al futuro
Il titolo “Distilleria dell'anno” non è solo un premio prestigioso, ma anche una grande motivazione per l'Amstutz Manufaktur e i suoi concorrenti. Sarà emozionante vedere come si svilupperà il settore e quali nuove tendenze si affermeranno. Gli eccezionali risultati e premi contribuiscono a promuovere la classe delle distillerie nazionali e a stabilire continuamente nuovi punti salienti.
Nel complesso, DistiSuisse 2025 è un evento di successo che celebra la solida cultura svizzera degli alcolici e dà speranza per un anno 2026 vario.