Caos finanziario in Voorschoten: surplus garantisce turbolenza politica!

PvdA-Politiker kritisiert Voorschotens Haushalt: Überschüsse widersprechen Defizitprognosen. Wichtigste Themen und Diskussionen der Gemeinderatssitzung am 10. Juli.
Il politico PVDA critica la famiglia di Voorschoteten: le eccedenze contraddicono le previsioni del deficit. Argomenti e discussioni più importanti sulla riunione del Consiglio comunale del 10 luglio. (Symbolbild/MM)

Caos finanziario in Voorschoten: surplus garantisce turbolenza politica!

Voorschoten, Niederlande - Il comune di Voorschoten si trova di fronte a un dilemma finanziario, poiché il PVDA-Vooran Arnold Posthuma ha chiarito durante una recente riunione del Consiglio locale. Ha descritto la situazione attuale come una "malattia simile a Voor", un'affermazione che indica le discrepanze ricorrenti tra deficit di previsione e eccedenze effettive. Sebbene per il 2024 fosse previsto un deficit di 1,5 milioni di euro, il comune può esaminare un surplus di 1,5 milioni di euro, il che significa un totale di 14,4 milioni di euro negli ultimi sei anni. Tuttavia, queste cifre positive sono state criticate da Posthuma, il che ha osservato che il buon risultato non era dovuto all'azione politica attiva o alla pianificazione strategica, ma piuttosto a sospendere ed non eseguire progetti.

La creazione dei conti annuali, che non solo rappresenta il saldo finanziario, ma ha anche documentato lo sviluppo del reddito e delle spese del comune oltre il 2024, durante una conferenza della commissione il 26 giugno. Il risultato positivo di 1,5 milioni di euro è stato presentato qui, contrariamente alle previsioni precedenti, che ha annunciato una deficit di 1,49 milioni di euro. Dopo le detrazioni per le riserve, il comune è rimasto un importo di oltre 800.000 euro per le sue riserve. Tuttavia, questo ambito finanziario garantisce diverse opinioni tra le fazioni politiche in termini di utilizzo dei fondi.

reazioni politiche e opinioni diverse

Il dibattito sui conti annuali ha rivelato varie opinioni tra gli attori politici. I partiti della coalizione hanno elogiato l'amministratore delegato delle finanze, Hans van der Elst, per il risultato positivo, mentre l'opposizione, rappresentata da Arnold Posthuma e Albert Deuzeman von Groenlinks, considerava gli utili come indicativa di una gestione inefficiente. Posthuma ha sottolineato che, nonostante le eccedenze, sono state ridotte aree importanti come il sostegno delle famiglie e la riduzione del debito. Deuzeman ha anche criticato le eccedenze ricorrenti, che a suo avviso indicano un reclamo strutturale.

La sessione ha anche chiarito che molte parti chiedono un uso più flessibile delle finanze della comunità. Esther Mieremet, membro del Consiglio D66, ha sottolineato la necessità di migliori opzioni di controllo, mentre il VVD ha sottolineato da Katrien Van Meenen che si dovrebbe investire più nel 2024 rispetto agli anni precedenti. Wethuder van der Elst ha difeso l'amministrazione e ha sottolineato che le figure menzionate nel Najaarsnota sono un'istantanea entro la fine di agosto.

il budget in vista

Anche le critiche ai processi di bilancio e le decisioni finanziarie della comunità sono al centro. Il budget svolge un ruolo centrale nella discussione politica, in base al quale vari regolamenti e procedure devono essere presi in considerazione. Un budget efficiente nei comuni, come descritto nella Böll Foundation richiede pianificazione, allocazione e sorveglianza.

Dopo l'ultima discussione, i portatori del mandato si aspettano che l'uso dei fondi sia preso di mira e progettato socialmente. Nonostante le riserve finanziarie disponibili, ci sono risoluzioni che dovrebbero garantire che il denaro non scompare semplicemente nelle riserve finanziarie, ma viene attivamente utilizzato per i cittadini. La prossima riunione del consiglio sull'argomento si svolgerà il 10 luglio e le opinioni sulla gestione futura delle finanze rimarranno divise.

Details
OrtVoorschoten, Niederlande
Quellen