Previste 50 tonnellate di uva: Kiesen festeggia la grande festa del vino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La cantina Riem di Kiesen prevede fino a 50 tonnellate di uva per la vendemmia di quest'anno dal 2 al 5 ottobre.

Weinkellerei Riem in Kiesen erwartet bis zu 50 Tonnen Trauben zur diesjährigen Ernte vom 2. bis 5. Oktober.
La cantina Riem di Kiesen prevede fino a 50 tonnellate di uva per la vendemmia di quest'anno dal 2 al 5 ottobre.

Previste 50 tonnellate di uva: Kiesen festeggia la grande festa del vino!

La prossima settimana la cantina Riem, Daepp & Co. AG di Kiesen riceverà le prime uve della stagione e le aspettative sono alte. Per il 2025 l'amministratore delegato Herbert Riem, che gestisce l'azienda in sesta generazione insieme alle figlie Katja e Claudia e a Simon Riem, prevede un raccolto di circa 50 tonnellate di uva. Questo è il risultato di una tradizione che dura ormai da oltre 20 anni e che ha avuto inizio quando i clienti chiedevano di donare la propria uva. Questa campagna di raccolta è stata lanciata ufficialmente nel 2003 e da allora gli amanti del vino possono portare le loro uve al riciclaggio e in cambio ricevere una bottiglia di vino per cinque franchi al chilo.

Le uve provengono non solo dalla regione di Kiesen, ma anche dall'intero cantone di Berna, dalla Svizzera orientale e dalla regione di Basilea. Ai partecipanti non viene offerta solo l'opportunità di conferire la propria uva, ma anche l'opportunità di prendere parte a una festosa festa del vino. L'accettazione dell'uva si svolge tutti i giorni dal 2 al 5 ottobre dalle 10:00 alle 16:00.

Grado Oechsle e qualità del vino

E cosa succede realmente a tutta questa uva? Durante la lavorazione le uve vengono divise in diverse classi che tengono conto del contenuto zuccherino e quindi del grado Oechsle. L'Oechslegrad (°Oechsle) misura il contenuto di zucchero nel mosto ed è fondamentale per calcolare il futuro contenuto alcolico del vino. Questa unità di misura, che affonda le sue origini nell'invenzione di Ferdinand Oechsle nel 1836, indica il peso del mosto del succo d'uva non fermentato. Più alto è il grado Oechsle, maggiore è il contenuto di zucchero, che in definitiva influisce sulla qualità del vino.

Le uve sono suddivise nelle seguenti classi:

  • Nostrano weiss, Americano und rote Trauben unter 60 °Oechsle
  • Muscat Bleu und rote Trauben unter 70 °Oechsle
  • Klassische rote Traubensorten über 70 °Oechsle

Un esempio: un mosto con 90 °Oechsle potrebbe, a fermentazione completa, produrre circa 12,2% di alcol in volume. La qualità del vino non è solo apprezzata, ma anche definita da rigorose specifiche legate alla qualità Oechsle.

Il percorso dall'uva alla bottiglia

Ma come entra effettivamente il vino nel bicchiere? La vinificazione è un processo complesso che inizia con la consegna delle uve in grandi casse. Dopo la diraspatura, nella quale gli acini vengono separati dal raspo, segue la pigiatura per produrre il mosto. Pressato in un torchio, il mosto viene poi separato dalle vinacce e conservato in botti o vasche per la fermentazione. Ciò si traduce spesso in una successiva conversione dell'acido malico in acido lattico più delicato, che completa il gusto del vino.

La conservazione e l'invecchiamento in botti di legno permettono di affinare ulteriormente gli aromi ed i colori del vino. I vini bianchi hanno una durata di conservazione fino a quattro anni, mentre alcuni vini rossi possono essere conservati fino a 20 anni o più.

Con questa tradizione diversificata e il grande impegno della famiglia di viticoltori Riem, possiamo già guardare con ansia ai prossimi vini. Sia come piacevole compagno per le occasioni festive o semplicemente per rilassarsi, il vino di Kiesen merita sicuramente il suo posto su ogni tavola. Se ti rimane ancora qualche uva, sai dove portarla!