Monaco si trova di fronte alla carenza di abitazioni: 3.000 abitazioni sociali a buon mercato in pericolo!

Der Artikel beleuchtet die drohende Wohnungskrise in München 2025, in der günstige Sozialwohnungen verknappen und Baumaßnahmen stagnieren.
L'articolo illumina l'imminente crisi abitativa a Monaco nel 2025, in cui si tagliano l'edilizia sociale a basso costo e si stabiliscono i lavori di costruzione. (Symbolbild/MM)

Monaco si trova di fronte alla carenza di abitazioni: 3.000 abitazioni sociali a buon mercato in pericolo!

Thalkirchen, Deutschland - Nella capitale bavarese di Monaco, una notizia preoccupante è per il primo piano: nei prossimi cinque anni, i Verdi del Consiglio comunale di Monaco avvertono fino a 3000 appartamenti a buon mercato. Ciò ha un impatto enorme sulla situazione di vita già tesa in città, in cui lo spazio abitativo è scarso e la domanda aumenta costantemente. Merkur reports that many social houses, which have been built by private builders, have a limited binding and are often offered in the free market Dopo questo vincolo. E questo può diventare rapidamente più costoso.

Negli ultimi cinque anni, secondo i Verdi, circa 3700 appartamenti economici sono scomparsi dal mercato. Un problema centrale è che la città attualmente non ha mezzi sufficienti per estendere i legami sociali. Al fine di rinnovare le obbligazioni, la città deve pagare un prezzo elevato in molti casi, il che è difficilmente possibile, specialmente nell'attuale situazione finanziaria.

La vista del cantiere per l'edilizia sociale

La situazione è anche rafforzata dall'imminente emergenza quando si costruisce nuove abitazioni sociali. Uno dei motivi è la drastica riduzione dei pagamenti dello stato libero della Baviera alla città per finanziamenti orientati al reddito (EOF). I fondi per EOF per il 2025 a appena 25 milioni di euro , rispetto ai 100 a 120 milioni di euro all'anno prima. Di conseguenza, il numero di appartamenti EOF richiesti è salito a 850 , ma sono stati approvati solo 284 . Al momento, circa 25.000 famiglie stanno aspettando un alloggio sociale. süddeutsche I punti salienti di questo sviluppo.

Il capo responsabile del dipartimento Ulrike sottolinea chiaramente che la crisi nell'area EOF è uno degli argomenti centrali. Le fazioni della sinistra e dell'SPD vedono chiaramente la responsabilità di questa miseria con il governo statale. La critica viene principalmente a causa di una possibile autorizzazione a livello nazionale a concedere, che è considerato uno schiaffo in faccia al settore delle costruzioni e alle persone colpite.

Occupazione errata come ulteriore problema

Un'altra sterlina che la città deve fare è il fenomeno dell'occupazione sbagliata degli alloggi sociali. Un esempio è la storia di Emily, che, nonostante l'aumento del reddito, continua a vivere in un'edilizia sociale, ma non è più giustificata. br indica che il numero esatto di falsi dottori in Baviera non è registrato, ma il bisogno di più controlli è necessario per il ridimensionamento. Un reddito più elevato non è un motivo per la risoluzione e potrebbe ulteriormente stringere la situazione già tesa.

Il dibattito sull'errore di abitazioni sociali è in corso da decenni. In molti stati federali, sono state abolite tasse di occupazione errate, mentre in Baviera viene perseguito un altro modello di sostegno orientato al reddito (EOF). Gli inquilini devono richiedere finanziamenti aggiuntivi ogni due anni, il che aumenta di conseguenza lo sforzo amministrativo.

La città di Monaco affronta un'enorme sfida: una crescente necessità di alloggi sociali, fondi ristretti per la loro costruzione e il problema dell'occupazione sbagliata. Ciò che rimane è la questione se i responsabili possano agire in tempo utile per padroneggiare la crisi del noleggio nel centro di Monaco.

Details
OrtThalkirchen, Deutschland
Quellen