Monaco è alle prese con affitti record: quanto può costare un appartamento?
A Fürstenried i prezzi degli affitti salgono: gli economisti avvertono che molti abitanti di Monaco dovranno spendere più del 30% del loro reddito per l'affitto.

Monaco è alle prese con affitti record: quanto può costare un appartamento?
I prezzi degli affitti a Monaco possono darti sui nervi. Un nuovo rapporto di TZ mostra che il costo degli alloggi nella capitale bavarese ha raggiunto livelli record. Sempre più abitanti di Monaco faticano a trovare un tetto sopra la testa, mentre l'affitto medio ammonta ormai a ben 25 euro al metro quadrato. Ciò porta molte persone sull’orlo della disperazione. Gli economisti consigliano di non spendere più del 30% del reddito netto per l'affitto, una raccomandazione che per molti è difficile da attuare nella realtà. I prezzi degli affitti spesso superano questo limite e pongono famiglie, single e coppie di fronte a sfide immense. Soprattutto gli studenti non hanno vita facile: una stanza in un appartamento condiviso costa circa 790 euro, mentre un monolocale può arrivare a costare fino a 1200 euro.
Le differenze tra i distretti sono immense. Nei quartieri periferici come Fürstenried, ad esempio, sono disponibili nuovi monolocali di circa 40 metri quadrati per poco meno di 1.000 euro. Nel popolare Haidhausen, invece, ci si deve aspettare circa 250 euro in più. Anche nella località piuttosto economica di Hasenbergl un quadrilocale di 90 metri quadrati costa quasi 2.000 euro. Quando poi si vede che un appartamento di 66 metri quadrati nel Giardino Inglese viene affittato per la cifra incredibile di 4.750 euro al mese, l'assurdità della situazione diventa chiara.
Nuovo indice degli affitti per Monaco
L'indice degli affitti di Monaco verrà ricreato nel 2025, come riporta il sito della città. Dal 2011 il consiglio comunale ha deciso di ricreare l'indice degli affitti ogni due anni invece di aggiornarlo. La base è un campione casuale rappresentativo del registro della popolazione, che tiene conto in particolare di tutti gli appartamenti finanziati liberamente per i quali tra febbraio 2018 e gennaio 2024 sono stati stipulati nuovi contratti di affitto o i prezzi locativi esistenti sono stati adeguati. Questa misura intende garantire maggiore trasparenza ed equità.
Ma si notano anche tendenze sovraregionali. Secondo l'indice degli affitti degli appartamenti pubblicato in Germania gli affitti sono in costante aumento. I numeri si estendono fino al 2024 e mostrano che la fiducia negli alloggi a prezzi accessibili potrebbe diminuire.
Monaco rimane una città di contrasti: costosa e piena dei sogni di molti. Ma la realtà dipinge un quadro diverso e trovare alloggi a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile. Resta da sperare che i politici qui reagiscano presto affinché la vita nella capitale del Weißwurst e dell'Oktoberfest valga per tutti.