Caos del cantiere: Fürstenrieder Straße chiusa per cavità!
La Fürstenrieder Straße resta chiusa a causa di cavità scoperte. La CSU/FW chiede chiarezza sulla tangente ovest del tram.

Caos del cantiere: Fürstenrieder Straße chiusa per cavità!
I cantieri attorno alla Fürstenrieder Straße stanno attualmente suscitando molto entusiasmo a Monaco. Il gruppo del consiglio comunale CSU/FW ha presentato una richiesta esauriente al sindaco, all'amministrazione comunale e alla Società dei trasporti di Monaco (MVG). Veronika Mirlach ha criticato la serie di guasti durante la costruzione della tangente del tram ovest, che non solo provocano ingorghi, ma anche deviazioni e frustrazione tra i residenti. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente poiché nelle ultime settimane sono state scoperte delle cavità che potrebbero portare a restrizioni totali del traffico. La richiesta ha lo scopo di ottenere informazioni sulla prossima riapertura della Fürstenrieder Straße e se questi vuoti potrebbero influenzare la costruzione e la messa in servizio del tram. Mirlach suggerisce di utilizzare camion vibranti e un monitoraggio regolare per individuare precocemente le carie.
La Stadtwerke München (SWM) e la MVG hanno recentemente presentato i prossimi passi per la tangente ovest del tram sueddeutsche.de riportato. Durante un evento informativo pubblico nel distretto di Neuhausen-Nymphenburg, circa 250 cittadini si sono informati sugli sviluppi attuali. Si prevede che i lavori di costruzione dureranno più di tre anni, con il completamento e la messa in funzione del tram entro la fine del 2028. Per la posa dei binari sono necessari ingenti lavori sotterranei. In questo contesto vengono presi in considerazione soprattutto i tubi, come ad esempio la condotta principale dell'acqua 5 (HW5), che fornisce acqua potabile a 80.000 economie domestiche.
L'impatto sul traffico
L'HW5 ha un diametro fino a 1,20 metri e una portata di ben 720 litri al secondo. Attualmente è in corso la pianificazione per lo spostamento della HW5 su una distanza di 5,5 chilometri tra Lierstraße a Nymphenburg e Kreuzhof. A Laim i lavori di costruzione sono già iniziati e se ne prevede la conclusione entro la fine del 2025. Per adeguare il fabbisogno idrico durante questi lavori sarà necessario interrompere temporaneamente l'approvvigionamento idrico. Tuttavia, l’amministrazione comunale assicura che nei mesi invernali il fabbisogno idrico sarà inferiore, in modo che l’approvvigionamento rimanga garantito.
Nello specifico, dal 30 giugno 2025 all'agosto 2026 sulla Wotanstrasse vigerà una regolamentazione a senso unico verso nord. Le linee degli autobus, comprese le linee 51, 151 e N78, verranno deviate e alcune fermate saranno temporaneamente eliminate. Verrà allestita una fermata sostitutiva a est della rotatoria Laimer. Queste norme fanno parte di un piano complessivo volto a minimizzare il più possibile l’impatto dei cantieri. Durante la costruzione sono previste anche interruzioni di costruzione e future restrizioni, come ad es tz.de spettacoli.
Uno sguardo ai progetti futuri
Oltre alla tangente ovest del tram, la MVG prevede anche altri grandi progetti di ammodernamento dell'infrastruttura. Questi includono, tra le altre cose, la tangente nord del tram, lo svincolo del tram per Johanneskirchen e il nuovo deposito del tram sulla Ständlerstrasse. I preparativi già avviati per la tangenziale ovest dimostrano che la città sta lavorando su un’infrastruttura di trasporto sostenibile. Nel 2024 verranno realizzati numerosi interventi di rinnovamento di binari e scambi al fine di aumentare la capacità, soprattutto nelle zone della metropolitana e dei tram.
Il feedback positivo sulla Tangente del tram Ovest derivante dall'evento informativo suggerisce che i residenti di Monaco comprendano le misure necessarie, anche se i cantieri rappresentano temporaneamente una sfida. Resta da sperare che gli investimenti nell'infrastruttura dei trasporti vengano completati rapidamente e senza grossi problemi per alleggerire a lungo termine il traffico a Monaco.