Esplosivi trovati a Monaco: bomba della Seconda Guerra Mondiale disinnescata con successo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evacuati gli abitanti della zona nord di Monaco: bomba della seconda guerra mondiale disinnescata durante i lavori di costruzione, adottate numerose misure.

Bewohner im Münchner Norden evakuiert: Weltkriegsbombe bei Bauarbeiten entschärft, zahlreiche Maßnahmen getroffen.
Evacuati gli abitanti della zona nord di Monaco: bomba della seconda guerra mondiale disinnescata durante i lavori di costruzione, adottate numerose misure.

Esplosivi trovati a Monaco: bomba della Seconda Guerra Mondiale disinnescata con successo!

Ieri il ritrovamento di un ordigno esplosivo in un cantiere nel quartiere di Schwabing ha suscitato scalpore a Monaco. Durante i lavori di costruzione sulla Kraepelinstrasse, nella curva verso Bummstrasse, fu ritrovata una bomba della Seconda Guerra Mondiale del peso di 250 chilogrammi. Come il Giornale della Germania meridionale Secondo quanto riferito, il disinnesco dell'ordigno esplosivo è iniziato mercoledì poco prima delle 21:00. sotto la supervisione di forze speciali. In precedenza, l'operazione doveva essere rinviata più volte a causa di un temporale e di ritardi tecnici.

La scoperta comportò l'evacuazione di numerosi edifici adiacenti, tra cui una clinica psichiatrica presso l'Istituto Max Planck e un gruppo residenziale per persone con disabilità fisiche. Circa 400 persone furono interessate dalle misure di evacuazione, mentre i pazienti della vicina clinica di Monaco non dovettero essere spostati perché solo due dei loro edifici si trovavano nella zona critica. Questi erano il reparto ricevimento merci (casa 27) e un ex blocco letti vuoto (casa 3).

Disinnesco riuscito

La bomba si era rotta in due pezzi, anche se il detonatore era rimasto intatto. Per mitigare possibili onde di pressione durante il disinnesco, i servizi di emergenza hanno costruito un muro di cemento attorno all'ordigno esplosivo. L'area attorno alla bomba è stata transennata su una vasta area e, nonostante gli appartamenti e le strutture evacuate, gli specialisti sono riusciti a disinnescarla con successo intorno alle 22:00. Poco dopo i vigili del fuoco hanno dato il via libera e poco dopo le evacuazioni sono state nuovamente revocate.

Tali ritrovamenti non sono rari a Monaco, soprattutto perché durante la seconda guerra mondiale la città è stata pesantemente bombardata e il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi valuta regolarmente il pericolo degli esplosivi ancora presenti. Un altro incidente recente che ha messo alla prova la sicurezza regionale è avvenuto a Rüdesheim am Rhein, dove sono state scoperte sette bombe della Seconda Guerra Mondiale. Come RTL Secondo quanto riferito, il disinnesco di tali armi illegali viene spesso effettuato attraverso esplosioni controllate per evitare di mettere in pericolo i cittadini.

Per gli abitanti di Monaco questo incidente ha dimostrato ancora una volta che il passato è ancora vivo all'interno delle antiche mura della città. Il pericolo degli esplosivi nascosti è solo una parte della storia con cui la comunità cittadina deve confrontarsi regolarmente.