Sendlinger Loch: Cosa succede allo scavo e ai pesci?
A Sendling il cantiere della Alramstrasse è vuoto dopo che è stata pompata l'acqua. Nuovi piani di costruzione di appartamenti in affitto sono imminenti.

Sendlinger Loch: Cosa succede allo scavo e ai pesci?
A Sendling attualmente c'è molto da fare nel cosiddetto Sendlinger Loch. Recentemente dalla fossa di costruzione in Alramstrasse 14 è stata pompata una quantità impressionante di dieci milioni di litri d'acqua, tanto che la fossa è ora quasi vuota. Mentre il 1° ottobre l'acqua era alta ben 2,50 metri, ora rimangono solo fango e qualche pozzanghera. Secondo le previsioni gli ultimi resti dovrebbero essere completamente rimossi entro lunedì prossimo. L'acqua, che è stata portata in qualità potabile attraverso un sofisticato sistema di filtraggio e poi convogliata nella falda freatica, è un'ulteriore prova dell'attenta pianificazione dei lavori di costruzione effettuata dalla società americana Pembroke e dal promotore del progetto Ehret & Klein. [tz.de].
Ma come si è arrivati a questa situazione? Nelle ultime settimane ditte specializzate e operai edili hanno dedicato molte energie alla preparazione della fossa per i nuovi edifici previsti. Inizialmente M-Concept aveva realizzato qui 128 condomini di lusso, ma problemi finanziari hanno costretto l'azienda a ritirare il progetto. Qui si prevede ora di creare spazio abitativo per appartamenti in affitto e nel seminterrato è prevista la costruzione di un supermercato Rewe. Sono inoltre previsti un ampio spazio commerciale e un asilo nido. Qui si sta facendo molto per contrastare la carenza di alloggi in città.
Le sfide dello sviluppo urbano
La riallocazione della proprietà per creare nuovi spazi abitativi per la popolazione di Monaco mostra le sfide che si prospettano di fronte all'urbanizzazione su larga scala. La situazione del Sendlinger Loch è un classico esempio di come la conservazione della natura e lo sviluppo urbano debbano andare di pari passo. L'attenta cura degli animali durante il trasferimento dei pesci è importante tanto quanto la supervisione dei lavori di costruzione stessi.
Attualmente sono in fase di ispezione circa 500 ancoraggi, necessari per la stabilità dello scavo. Mentre il livello superiore ha già ricevuto l'approvazione degli ingegneri strutturali, il livello inferiore attende ancora il via libera. "Una volta rilasciata, l'acqua potrebbe essere drenata entro una settimana", affermano i progressi registrati nel sito. I pesci, soprattutto le specie invasive, vengono catturati e ricollocati utilizzando metodi come l'anestesia elettronica. Una sfida per la conservazione della natura che trova posto anche nel più ampio dibattito sullo sviluppo urbano sostenibile. mein-muenchen.net sottolinea quanto sia importante qui l'equilibrio tra sviluppo urbano e conservazione della natura.
Soluzioni sostenibili per il futuro
Ma il tema dello sviluppo urbano sostenibile non viene preso sul serio solo nei contesti locali. Il Ministero Federale dello Sviluppo sostiene la progettazione del verde pubblico e delle aree acquatiche attraverso diversi progetti al fine di migliorare la qualità della vita e promuovere la biodiversità. Ciò include anche programmi di sostegno come il progetto “Generation Restoration”, che mira a riportare la natura negli spazi urbani. Ciò è particolarmente importante in un momento in cui l’urbanizzazione e la natura devono sviluppare un dialogo speciale. bmz.de illustra la necessità di materiali da costruzione a risparmio di risorse e a basse emissioni per raggiungere gli obiettivi climatici e allo stesso tempo creare spazi vivibili per le persone.
Cosa succede ora al Sendlinger Loch? I lavori di costruzione sono stati sospesi fino a nuovo avviso, ma tutti i soggetti coinvolti sono molto interessati a iniziare al più presto possibile la costruzione degli appartamenti in affitto di cui c'è urgente bisogno. Forse il luogo diventerà presto di nuovo una parte fiorente di Sendling, che valorizza sia lo spazio vitale delle persone che quello della natura. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno le cose, perché sicuramente c'è ancora molto da aspettare per i cittadini di Monaco!