Cercasi amanti dei libri: diventa parte della libreria di Partnachplatz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'associazione “Librerie aperte Sendling-Westpark” cerca nuovi membri per la libreria di Partnachplatz per sostenerne la manutenzione e la riparazione.

Der Verein „Offene Bücherschränke Sendling-Westpark“ sucht neue Mitglieder für den Bücherschrank am Partnachplatz, um dessen Pflege und Reparatur zu unterstützen.
L'associazione “Librerie aperte Sendling-Westpark” cerca nuovi membri per la libreria di Partnachplatz per sostenerne la manutenzione e la riparazione.

Cercasi amanti dei libri: diventa parte della libreria di Partnachplatz!

A Monaco si tratta del futuro di un piccolo ma raffinato luogo d'incontro culturale: la libreria sulla Partnachplatz, che si trova in questo luogo dal 2016, è alla ricerca urgente di nuovi membri. L'associazione “Librerie Aperte Sendling-Westpark” vuole garantire che questa libreria pubblica, una delle circa quaranta presenti in città, continui ad essere un luogo di incontro e di scambio. Forte tz Nel corso degli anni queste librerie sono diventate centri sociali dove le persone possono semplicemente leggere, rilassarsi o chiacchierare davanti a una tazza di caffè.

Con la modifica dello statuto avvenuta l'anno scorso, l'associazione non solo apre le sue porte ai membri attivi ed ex membri del comitato distrettuale, ma invita anche chiunque sia interessato a mettersi in gioco. "Chiunque ama leggere e far parte della comunità può approfittare dell'aiuto", afferma il membro del consiglio Günther Sinapius. Un piccolo contributo annuale aiuterebbe non solo a finanziare le riparazioni, ma anche a sostenere la manutenzione della libreria.

È necessario un impegno congiunto

I compiti sono molteplici: i membri dell'associazione si occupano del riordino, rimuovono dalla vendita i libri inappropriati o danneggiati e organizzano le riparazioni, ad esempio al meccanismo della porta scorrevole. Sinapius sottolinea che i membri del club sono invecchiati e alcuni si sono addirittura allontanati o sono morti. Ecco perché è ancora più importante attrarre volti nuovi per tenere a galla la libreria.

Esistono anche esempi positivi di integrazione di tali strutture nella comunità in altre parti della città. Le librerie pubbliche di Monaco danno a tutti l'accesso ai libri che possono essere presi gratuitamente o restituiti per la lettura. A Maxvorstadt, sulla Rudi-Hierl-Platz, una libreria particolarmente tranquilla invita a soffermarsi in mezzo al trambusto. Anche l'armadio nel Dreimühlenviertel offre un piacevole ambiente di lettura con vista sul quartiere, anche se i collegamenti di trasporto non sono ottimali, come su muenchen.de descritto.

La partecipazione diventa semplice

Chiunque sia interessato alla libreria sulla Partnachplatz può semplicemente inviare una e-mail buecherschrank-partnachplatz@stille-post.info girarsi. Tutte le informazioni sulle attività e sui tesseramenti le trovate anche sul sito della libreria: buecherschrank-partnachplatz.stille-post.info. Anche tu puoi contribuire attivamente alla conservazione e alla rivitalizzazione di questo piccolo tesoro a Sendling-Westpark.

La libreria non fornisce solo libri, ma è anche uno spazio per le interazioni sociali e lo scambio culturale. Se hai un talento per i libri o semplicemente ti piace leggere, ora sarebbe il momento perfetto per unirti al club.