Nuove lanterne per una maggiore sicurezza nel Westpark: Dark Corners Adé!

Am 7. Juni 2025 beginnt die Verbesserung der Beleuchtung im Westpark mit drei neuen Laternen zur Erhöhung der Sicherheit und Sichtbarkeit.
Il 7 giugno 2025, l'illuminazione nel Westpark inizia con tre nuove lanterne per aumentare la sicurezza e la visibilità. (Symbolbild/MM)

Nuove lanterne per una maggiore sicurezza nel Westpark: Dark Corners Adé!

Westpark, Deutschland - In The Westpark sta succedendo qualcosa! Dal giorno successivo alla Pentecoste, verranno create tre nuove lanterne, il che dovrebbe garantire più luce e sicurezza sui percorsi principali. Questa misura, che è anche il risultato diretto di una domanda del gruppo parlamentare SPD nel Consiglio distrettuale di Aachen-Mitte, mira a creare percorsi illuminati che consentono al parco di essere utilizzato in sicurezza la sera. Secondo euregio aktuell È installata una lanterna tra Lochnerstraße e Welkenrather Stra Straße.

Il Westpark non è solo un resort popolare con campi da gioco e aree di griglia, ma anche un habitat importante per diverse specie animali. Ma c'è un dilemma qui: mentre le domande di illuminazione riscosse potrebbero causare maggiore sicurezza, ci sono anche preoccupazioni sugli effetti sulla fauna selvatica. In particolare, l'illuminazione attorno allo stagno, che non è ancora esistito, potrebbe disturbare l'ambiente naturale. L'amministrazione raccomanda solo di illuminare il principale percorso di attraversamento e di fare a meno di illuminazione completa nell'area settentrionale del parco, poiché queste potrebbero avere conseguenze negative per la popolazione di insetti, come riportato a

illuminazione come fattore di sicurezza

L'illuminazione svolge un ruolo centrale nella sicurezza nello spazio pubblico, non solo per la sicurezza del traffico, ma anche per la sicurezza sociale effettivamente percepita. Al buio, la vista è significativamente ridotta, il che rende difficile valutare le distanze. Soprattutto le donne, in particolare le persone anziane, si sentono pericolose, come viene mostrato su fgs berlin . Oltre i due terzi delle donne intervistati hanno dichiarato di avere paura degli attacchi al buio. Un'illuminazione efficace potrebbe aiutare a ridurre queste paure e quindi motivare più persone a usare il parco la sera.

Il progetto per migliorare l'illuminazione nel Westpark ha anche una dimensione pratica: la durata del lavoro è di circa due settimane, con il percorso principale tra Lochnerstrasse e Welkenather Straße rimane aperto. Un piccolo percorso laterale con panchine, d'altra parte, viene brevemente bloccato per implementare la posa del cavo.

I costi stimati per l'installazione dei sistemi di illuminazione ammontano a circa 18.000 euro. Sfortunatamente, i fondi per questo non sono pianificati nel budget attuale. Tuttavia, resta da sperare che i progressi nell'illuminazione del parco non saranno solo una visione migliore, ma anche una sensazione più sicura tra i visitatori del parco, mentre allo stesso tempo i residenti animali del Western Park sono rispettati.

Details
OrtWestpark, Deutschland
Quellen