Nuove lanterne per più sicurezza a Westpark: addio angoli bui!
Il 7 giugno 2025 inizieranno i miglioramenti all'illuminazione a Westpark con tre nuove lanterne per aumentare la sicurezza e la visibilità.

Nuove lanterne per più sicurezza a Westpark: addio angoli bui!
Sta succedendo qualcosa a Westpark! Dal giorno dopo Pentecoste verranno installate tre nuove lanterne per garantire più luce e sicurezza sui sentieri principali. Questa misura, che è anche il risultato diretto di una proposta del gruppo parlamentare SPD nel consiglio distrettuale di Aquisgrana-Mitte, mira a creare percorsi illuminati che consentano la fruizione sicura del parco anche nelle ore serali. Forte Corrente Euregio Una lanterna sarà posizionata tra Lochnerstrasse e Welkenrather Strasse e un'altra sul percorso circolare, all'angolo tra Westpark e Gartenstrasse.
Il Westpark non è solo un'amata area ricreativa con parchi giochi e aree barbecue, ma anche un importante habitat per diverse specie animali. Ma qui c’è un dilemma: mentre le questioni sollevate sull’illuminazione potrebbero garantire maggiore sicurezza, ci sono anche preoccupazioni sull’impatto sulla fauna selvatica. In particolare, l'illuminazione attorno allo stagno, attualmente non disponibile, potrebbe disturbare l'ambiente naturale. L'amministrazione raccomanda di illuminare solo l'attraversamento principale e di rinunciare ad un'illuminazione estensiva nella zona nord del parco, poiché ciò potrebbe avere conseguenze negative per la popolazione di insetti, come mostrato Informazioni sul Comune Aquisgrana è segnalato.
L'illuminazione come fattore di sicurezza
L’illuminazione gioca un ruolo centrale nella sicurezza negli spazi pubblici, non solo per la sicurezza stradale, ma anche per l’effettiva sicurezza sociale percepita. Al buio la visibilità è notevolmente ridotta, rendendo difficile la stima delle distanze. Le donne in particolare, soprattutto quelle anziane, si sentono insicure FGS Berlino viene mostrato. Oltre due terzi delle donne intervistate hanno affermato di aver paura di essere aggredite di notte. Un’illuminazione efficace potrebbe aiutare a ridurre queste paure e quindi motivare più persone a utilizzare il parco la sera.
Il progetto per migliorare l'illuminazione del Westpark ha anche una dimensione pratica: i lavori dureranno circa due settimane, anche se la strada principale tra Lochnerstrasse e Welkenrather Strasse rimarrà aperta. Un piccolo sentiero laterale con panchine sarà invece chiuso per un breve periodo per consentire la posa dei cavi.
I costi stimati per l'installazione degli impianti di illuminazione sono di circa 18.000 euro. Sfortunatamente, i fondi per questo non sono inclusi nel bilancio attuale. Tuttavia, resta da sperare che i progressi nell’illuminazione del parco possano non solo fornire una migliore visibilità, ma anche far sentire i visitatori più sicuri, rispettando allo stesso tempo gli animali residenti di West Park.