Ognissanti a Weiden: consolazione e speranza nel cimitero del bosco

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel giorno di Ognissanti, i credenti si riunivano nel cimitero della foresta di Weiden per onorare le anime defunte e trovare conforto.

Am Allerheiligentag versammelten sich Gläubige im Waldfriedhof Weiden, um verstorbene Seelen zu ehren und Trost zu finden.
Nel giorno di Ognissanti, i credenti si riunivano nel cimitero della foresta di Weiden per onorare le anime defunte e trovare conforto.

Ognissanti a Weiden: consolazione e speranza nel cimitero del bosco

Il giorno di Ognissanti, una festa importante e contemplativa in Baviera, attira ogni anno numerosi credenti nelle chiese e nei cimiteri. Quest'anno, il 1° novembre, l'atmosfera nel cimitero forestale di Weiden era particolarmente suggestiva. I festeggiamenti attirarono molte persone che volevano ricordare i propri defunti e trovare conforto. Eco dell'Alto Palatinato riferisce che l'incontro è stato caratterizzato dal silenzio e dal senso di comunità.

In molte tradizioni, novembre è percepito come il mese della commemorazione dei defunti, per questo le persone decorano le tombe dei propri cari con candele e fiori. Nel giorno di Ognissanti è consuetudine ricordare i defunti con intercessioni e preghiere. La comunità parrocchiale di Santa Elisabetta e Maria Waldrast ha organizzato la funzione nel cimitero del bosco. Il pastore Thomas Jeschner e il vicario parrocchiale Malachy Ukaonu hanno pronunciato commosse parole di consolazione. Un ragazzo ha toccato il cuore dei presenti quando ha definito santo “colui attraverso il quale splende il sole”.

La tradizione della commemorazione

Il 1° novembre la Chiesa cattolica non celebra solo i santi, ma ricorda anche tutte le persone che hanno condotto una vita santa. Questa tradizione affonda le sue radici ad Antiochia nel IV secolo, ma ha subito vari adattamenti negli ultimi secoli. Papa Gregorio IV istituì la festa per l'intera Chiesa occidentale nell'835. In Germania, Ognissanti è un giorno festivo in diversi stati, tra cui la Baviera, ed è seguito il 2 novembre dal Giorno dei defunti, dedicato ai morti del purgatorio. Wikipedia fornisce ulteriori spunti interessanti sulle origini e sul significato di questa festività.

Durante la funzione nel cimitero del bosco, i fedeli hanno recitato litanie che esprimevano la fiducia nella vita eterna e la speranza di rivedersi. Dopo la funzione si è svolta la processione fino alla grande croce cimiteriale, accompagnata dal gruppo di ottoni di Santa Elisabetta, che ha accompagnato il gruppo con corali. La celebrazione non ha solo evidenziato la tristezza, ma anche lo stretto legame tra memoria e speranza.

Una celebrazione della comunità

È un giorno importante per molte famiglie che visitano le tombe dei loro cari nel giorno di Ognissanti e dei defunti e le decorano in un ambiente festoso. La partecipazione attiva a queste cerimonie promuove un senso di comunità e ci ricorda il legame con il defunto. Radio della cattedrale sottolinea che la camminata sulla tomba e le benedizioni sono comuni nelle regioni prevalentemente cattoliche. In alcune regioni in onore dei defunti vengono addirittura creati prodotti da forno speciali, come lo Striezel di Ognissanti.

Queste usanze tradizionali mostrano quanto sia importante l’idea del ricordo e dello stare insieme nella comunità. Anche se il giorno dei defunti, il 2 novembre, commemora i defunti, il giorno di Ognissanti è un giorno che incarna l'eterna speranza di un ricongiungimento con i defunti e rafforza la fede nella santità della vita.